Coinvolgere i giovani nei progetti dell’Unione europea, è questo lo scopo dell’incontro che si terrà a Palazzo Mauri, presso l’Informagiovani,  venerdì 15 febbraio dalle ore 15,30 dove lo staff dell’organizzazione non governativa Gsi Italia, con sede a Spoleto, incontrerà i ragazzi interessati ad essere coinvolti nei diversi programmi finanziati dalla Commissione, con una particolare attenzione alle creazione di comitati di gemellaggio con loro coetanei all’estero. L’evento avviene in collaborazione con il Comune di Spoleto.
Ai frequentatori della biblioteca comunale “G. Carducci” sarà illustrata l’iniziativa “Comitati di gemellaggio, promotori di integrazione” facente parte del più ampio programma “Europe for citizens”. Gsi Italia infatti promuove questo progetto, che rende più semplici gli scambi culturali e professionali fra i 27 paesi europei. Si offre così alle giovani generazioni un nuovo modo di incontro e un’opportunità per il futuro, anche per ampliare le proprie possibilità lavorative e creare sinergie con i colleghi del resto d’Europa.
Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e di facilitare l’incontro e lo scambio tra i cittadini dell’Unione Europea. I comitati di gemellaggio hanno dunque lo scopo di far dialogare e incontrare persone con lingue e culture differenti, rafforzare la comprensione per le diversità culturali e linguistiche, gettando cosi le basi per la costruzione di un’identità europea.
I comitati devono nascere con obiettivi e attività ben definite che andranno formulate in un progetto da presentare all’Unione Europea per ottenere, appunto, i finanziamenti.

Condividi