SPOLETO - Campi di gioco, sistemazione di tavoli e panchine, realizzazione di aree per bambini dai 3 ai 12 anni. Sono solo alcuni degli interventi effettuati nell'area verde di via Primo Maggio nel quartiere Le Casette che verrà inaugurata sabato 17 settembre alle ore 17.

Il progetto esecutivo, per un importo complessivo di € 120.000,00 stanziato interamente dal Comune di Spoleto, era stato approvato dalla Giunta comunale il 2 dicembre scorso.

"Questo è uno degli interventi più cospicui che avevamo intenzione di realizzare ed uno degli impegni che personalmente avevo preso con gli abitanti del quartiere Le Casette - ha dichiarato il sindaco Daniele Benedetti - Dato che si tratta di una delle zone più popolose della città abbiamo voluto rivedere in chiave moderna l'utilizzo dell'intera area verde, sia dedicando spazi ai più giovani, per permettergli di praticare diverse discipline sportive, sia pensando a coloro che giovani non sono più e che quindi avranno la possibilità di vivere quest'area per poter stare in totale tranquillità".

Nello specifico l'intervento ha permesso di realizzare sia una recinzione lungo il confine con la ferrovia, sia di provvedere alla sistemazione di una siepe lungo tutto il confine con via Primo Maggio. Inoltre l'intera area, dove è stata realizzata una viabilità pedonale facilmente accessibile anche a persone con disabilità motorie, è stata dotata di un impianto di illuminazione.

"Il rione Le Casette è il quartiere dove sono cresciuto e dove ho abitato per quasi 40 anni - ha dichiarato il Vice Sindaco Stefano Lisci - ne conosco le problematiche e so quanto nel tempo sia mancata a questa zona un'area decorosa concepita come spazio ludico e luogo di ritrovo. Quello che mi sento di chiedere a tutti è il massimo rispetto per gli spazi che apriremo al pubblico la prossima settimana, soprattutto perché destinati principalmente ai bambini e agli anziani in un momento in cui gli effetti della crisi economica obbligano molti di noi a non spostarsi e a vivere con maggiore frequenza il proprio quartiere. Se necessario segnalate eventuali atti di inciviltà e, nei limiti del possibile, vigilate affinché nel tempo non sia fatta oggetto di vandalismo. Come amministrazione, nonostante le difficoltà economiche che tutti conoscete, abbiamo fatto il massimo per sistemare un'area da tempo degradata; l'auspicio è che quanto fatto possa essere mantenuto e conservato nel tempo".

All'interno dell'area è stata realizzata una fontana (costituita da più vasche e da un impianto di riciclaggio dell'acqua), attorno alla quale sono state sistemate alcune panchine.
Lavori di adeguamento ed ampliamento anche per il piazzale multifunzionale, dotato di porte e canestri (all'occorrenza anche smontabili), mentre nel lato opposto è prevista una zona con tavoli e panche per chi vuole trascorrere del tempo in tranquillità.

Presenti anche due distinte aree gioco, con strutture ludiche adatte per i bambini d'età compresa tra i 3 e i 6 anni e tra i 6 e i 12.
 

Condividi