SPOLETO - E' la cantante Letitia Nicoleta Vitelaru la testimonial della campagna pubblicitaria che il Teatro Lirico Sperimentale ha ideato per promuovere la destinazione da parte dei cittadini del 5x1000 nella prossima dichiarazione dei redditi. L'immagine scelta, perfettamente in linea con la vocazione dello Sperimentale, e' tratta dalla Madama Butterfly.

Precisamente, si tratta della scena finale, quella che precede il suicidio per amore dell'eroina del capolavoro pucciniano. Come precisano i dirigenti del Teatro Lirico Sperimentale in una nota, “l'immagine non ha nulla di evocativo se non lo scopo di esorcizzare epiloghi nefasti. E' stata scelta soprattutto per attrarre l'attenzione dei cittadini a compiere un gesto nobile e cioè quello di devolvere il 5x1000 delle proprie imposte a favore di una istituzione culturale che svolge da 66 anni un'attività costante e incisiva di formazione artistica”.

“Ricordati di me” (così si intitola la campagna) può concorrere a sostenere l'istituzione spoletina e i giovani artisti che la frequentano. “Significa - aggiungono quelli del Lirico - proseguire l'impegno a favore dei giovani artisti, dell'opera lirica, segno distintivo della cultura italiana nel mondo”.
 

Condividi