SPOLETO - Consideriamo positivo il fatto che il neo-sindaco di Spoleto, Umberto De Augustinis, si sia impegnato da subito a riportare lo Sportello del cittadino nella vecchia sede di via dei Filosofi. Così come è importante l’impegno a rafforzare l’organico dello stesso Sportello. Vigileremo perché tali promesse diventino realtà. I primi segnali vanno comunque nella direzione giusta. Una direzione che per quanto ci riguarda ci portò, l’anno scorso (luglio 2017), a manifestare contro la collocazione inadeguata dello Sportello, che non teneva conto delle esigenze e dei bisogni delle persone, anziani e non solo.

Nella nostra autonomia di sindacato confederale e degli anziani siamo abituati a valutare il merito, ed in questo senso consideriamo la scelta della nuova Amministrazione comunale giusta e positiva.

Valutiamo questo come un primo segnale di un nuovo rapporto che deve essere costruito con le organizzazioni sindacali, portatrici degli interessi e dei valori del mondo del lavoro e delle classi sociali più disagiate. Spoleto, la crisi economica e sociale che attraversa la città, ha bisogno di un confronto di merito che guardi al futuro di un vero e proprio progetto, che ridia benessere, lavoro ed equità.

Su questo lo Spi e la Cgil sono pronte a confrontarsi sin da subito. Nel pessimismo dell’intelligenza e nell’ottimismo della volontà, che caratterizza la nostra azione, lo spostamento dello Sportello del cittadino e il ritorno alla vecchia ubicazione è un buon inizio. Speriamo e auspichiamo di poter continuare su questa strada nell’interesse dei cittadini, dei lavoratori e dei pensionati di Spoleto.

LADISLAO CERASINI

Segretario Lega SPI CGIL Spoleto

MARIO BRAVI

Resp. CGIL Camera del Lavoro Foligno-Spoleto

 

Condividi