"Il quadro epidemiologico europeo è significativamente deteriorato riscontrando una graduale salita del numero di contagi". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza nell'informativa al Senato.  "La priorità assoluta è la riapertura delle scuole". Per questo obiettivo "abbiamo impegnato tutte le nostre energie".  "Tutte le scuole riapriranno nel mese di settembre e riapriranno in sicurezza", ha affermato Speranza. L'Italia è "l'unico paese in Europa e nel Mondo che metterà a disposizione 11 milioni di mascherine per studenti e personale scolastico". Il ministro ha sottolineato che si tratta di mascherine chirurgiche e ha rivolto ringraziamenti al commissario Arcuri. Inoltre ha precisato che "le masherine a scuola sono obbligatorie: si deve tenere nei momenti dinamici" quando ci sono contatti e rischi concreti, mentre "nei momenti statici, si intede il momento in cui lo studente è fermo e ascolta il docente, in quel momento la mascherina può essere abbassata". La misura sulle mascherine "può essere rivista in casi epidemiologici particolari".
"Molto a breve saranno pubblicati tutti i verbali del Comitato Tecnico Scientifico. La linea del governo è stata sin dall'inizio una linea di massima trasparenza e stiamo lavorando proprio affinché questi verbali, dove non c'è nulla assolutamente che non possa esser reso noto all'opinione pubblica, possano esser pubblicati".
Speranza ha confermato che si registra un "fortissimo abbassamento dell'età media. Questo è il dato più notevole" per quanto riguarda gli ultimi dati sul coronovarus, e non solo in Italia. Lo ha detto il ministro della Salurte, Roberto Speranza durante l'informativa al Senato appellandosi ai giovani per il rispetto delle regole base. L'età media è di 29 anni.

Condividi