Uno speologo a scuola: progetto per diffondere conoscenza del mondo sotterraneo
PERUGIA - "Uno Speleologo a scuola" è un importante progetto che il Gruppo Speleologico di Perugia ha promosso e portato avanti, sia per le finalità che per i risultati raggiunti. L'obiettivo è diffondere la conoscenza del mondo sotterraneo e sensibilizzare, sui temi della vulnerabilità dell'ambiente ipogeo e dell'acqua, i ragazzi delle scuole dell’Umbria.
Il progetto era già in atto da un paio di anni, ma con l'anno scolastico 2010/2011 l'iniziativa è stata presentata alla Scuola dell’Infanzia di Spina che ha aderito e partecipato con entusiasmo.
Cosa offre il progetto
Il progetto "Uno Speleo a scuola", realizzato per la prima volta martedì 10 maggio, rientrava nel percorso scolastico dedicato allo studio della terra. Ma si tratta di un progetto "flessibile" in termini di argomenti trattati, che offre attività alternative e certamente interessanti per diverse discipline. La richiesta espressa dell’insegnante della classe I Elementare di Spina ne è una prova. La lezione in classe offre la possibilità di aggancio e di inserimento all'interno del programma didattico di numerose materie: si propone infatti una lezione a carattere scientifico sul carsismo e i sistemi carsici, sulla biospeleologia e speleotemi, una a carattere umanistico sulla storia della speleologia o l'interazione del mondo sotterraneo con la vita dell'uomo dalla preistoria ad oggi, una a carattere geografico sulle grotte e le esplorazioni nel mondo, una a carattere applicativo sulle tecniche di avanzamento e le attrezzature della speleologia.
L'argomento della lezione viene definito di volta in volta in accordo con l'insegnante in modo che la lezione possa integrarsi al meglio con la programmazione scolastica. La lezione di martedì era incentrata su “carsismo ed ecologia” ...un modo unico, per bambini e ragazzi, per scoprire il mondo sotterraneo del territorio umbro che, alle porte del terzo millennio, rimane ancora per la maggior parte delle persone un ambiente particolare e poco conosciuto ma che riveste da sempre fondamentale importanza per la salvaguardia del bene più prezioso: l'acqua. Scoprire come l’acqua che cade dal cielo attraverso un lungo percorso sotterraneo torna al mare, modellando dietro di sé le montagne nell’aspetto esterno ed interno.
Uno splendido esempio di tutto ciò si trova un po’ ovunque in Italia dove, con una splendida passeggiata si può far vedere come l’acqua modella il nostro territorio prima di sparire sotto terra, trasformandosi in preziosissima riserva idrica. La lezione è stata resa interessante da una grotta di cartone creata appositamente per far addentrare i “piccoli speleo” nel mondo ipogeo giocando con luci e carte gioco degli animali amici delle grotte. E’ prevista altresì un’escursione in grotta alla quale parteciperanno liberamente bambini e genitori in modo da creare un contatto diretto con il mondo sotterraneo e la speleologia: entrare in grotta e scoprire direttamente dove la goccia d’acqua col suo passaggio scolpisce la roccia prima di rivedere la luce sotto forma d’acqua sorgiva, sarà senza dubbio un’esperienza che farà capire la forza e preziosità di questo bene.
L'attività richiede una giornata ad essa dedicata e l'impegno di un congruo numero di accompagnatori da parte del GSCAIPG in funzione della complessità del percorso sotterraneo. Le grotte selezionate per tale percorso presentano un andamento suborizzontale che non comporta l'uso di attrezzature specifiche di risalita, nonché facilità e comodità di accesso e sicurezza del percorso interno.
Il Gruppo Speleo mette a disposizione, oltre agli accompagnatori, i caschi di protezione e le luci. I risultati, in termini di entusiasmo e coinvolgimento, sembrano al momento estremamente positivi e sicuramente incoraggiano i soci di questo volenteroso Gruppo a ripetere l'esperienza anche per l'anno scolastico futuro. Per le valutazioni da parte delle insegnanti, si attendono i questionari a loro consegnati.
Silvia Parasecolo
Recent comments
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 4 days ago