SPELLO - L'allestimento realizzato dai bambini delle scuole d'infanzia della citta' ha vinto il primo premio del concorso ''Spello in presepe''. La giuria - riferisce una nota del Comune - lo ha premiato per ''le notevoli dimensioni e il grande impegno, che colpisce per l'effetto scenografico e l'equilibrato inserimento nel contesto architettonico di piazza della Loggia, uno degli scorci piu' belli del centro storico, di cui ha saputo accrescere la capacita' di suggestione ed emozione''.

Secondo classificato il presepe di Leo Mela in via Vitale Rosi 23, ''per l'originalita' del progetto e del messaggio proposto che si unisce alla particolarita' della materia prima utilizzata, mattoni vecchi scartati, recuperati e scolpiti con grande maestria, uno per uno, anche fonte retro, fino a farli divenire preziose sculture''.

Terzo classificato il presepe dell'Associazione Magister sine registro in piazza della Repubblica, scelto per ''aver proposto una nativita' ambientata a Spello, non piu' in un contento ambientale-paesaggistico, ma artistico, quello rinascimentale rappresentato dal Ciborio della Collegiata di Santa Maria Maggiore e dai costumi dei personaggi, tutti realizzati a mano.
 

Condividi