SPELLO - Visita in città dell’Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Corea del sud Kim Young-Seok. Sabato scorso il prestigioso ospite ha incontrato in forma privata il sindaco Sandro Vitali che, insieme all’assessore alla cultura Liana Tili, lo ha accolto nelle splendide sale del Comune. Dal cordiale colloquio è emerso che la città di Spello, essendo molto vicina ad Assisi e poco lontana da Roma, potrebbe diventare una mèta ambita per il turismo proveniente dalla Corea del Sud.

Un obiettivo molto ambito, in quanto la repubblica presidenziale coreana, sulla base del PIL nominale, è la quarta economia più grande d'Asia e la quindicesima nel mondo. Soprattutto oggi è famosa come un paese di alta tecnologia informatica sulla base di un alto livello delle risorse umane per cui è riconosciuto come settimo paese al mondo secondo l'Indice di Educazione di sviluppo umano. Inoltre, fa parte dei 30 paesi OCSE e nel 2010 ha svolto un ruolo cruciale nel nuovo vertice globale G20 con Stati Uniti, Francia, Inghilterra e Canada, al nome del G20 Steering Group.
Il sindaco ha omaggiato l’ambasciatore Kim Young-Seok con un gesso del Pintoricchio e alcune pubblicazioni e dvd sull’Infiorata. 

Condividi