Fervono i preparativi per “I giorni delle rose” in programma a Villa Fidelia di Spello per sabato e domenica, 8 e 9 giugno, organizzato dalla Provincia di Perugia, i Garden club di Perugia e Terni. Il programma inizia alle 10.00 di sabato con “La storia di Villa Fidelia” curata da Maurizio Terzetti, dirigente servizio cultura della Provincia di Perugia; alle 11.30 si terrà il convegno “Coltivare le Rose” coordinato dal professor Milletti con relatori il prof. Frenguelli, ordinario botanica ambientale e applicata – Facoltà di Agraria – Università degli Studi di Perugia, Paolo Rinaldi creatore di giardini ed Anna Chiara Cimatti, proprietaria del roseto de “La Tacita”. Alle 16.00 si parlerà de “La rosa al microscopio” con le professoresse Cecconelli e Bistoni, il dottor Jager, mentre coordina Rita Marini. Alle 17.30 “Rosa fresca aulentissima” un percorso tra le metafore della poesia e le melodie della musica relatore prof Fausto Dominici con il violinista Nicola Ceccarelli. Domenica 9 Giugno “Coltivare le Rose, consigli e segreti”.

I relatori sono il prof. Marco Maovaz, responsabile Orto botanico presso l'Università degli Studi di Perugia, Umberto Bartolucci proprietario del Colle delle Rose, Sandro Corsi proprietario del Giardino delle rose. Coordina l’agronoma Gabriella Agnusdei, consigliera Garden Club Perugia. Alle 16.00 “La rosa al microscopio” Françoise Daymard, famoso “naso”  francese,  Paola  Cecchi  Birignani  dell’atelier  storico  Cecchi di Firenze, Marilena Badolato antropologa del gusto  e Silvia Giani delegata FAI Terni. Coordina Mariangela Bettini Ferrari Presidente Garden Club Le Zagare di Catanzaro.

Nell’ambito della due giorni saranno, inoltre, allestiti laboratori tematici su “Rose di carta”, “Rose ricamate”, “Rose di maiolica”, “Rose scolpite”, “Acquerello botanico”, “Progettazione di roseti”, “Decorazione floreale con rose”. Ed ancora, mostre mercato, “La rosa a tavola”, “La rosa nell’arredo”, “Le rose nella bellezza”, “La rosa nella moda”, “Sua maestà la rosa”, esposizione fotografica di rose ambientate.

Condividi