SPELLO - “A nome mio e dell’amministrazione comunale di Spello - ha detto il Sindaco di Spello sandro Vitali - in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, desidero rivolgere un caloroso augurio ad un anno di ottimi risultati al dirigente scolastico, al personale docente e non docente ed in particolare a tutti voi ragazzi, sia coloro che varcano per il primo anno la soglia dell’Istituto, sia coloro che ritornato dopo aver superato le prove precedenti.

Sarà un anno di nuovo sapere - continua il primo cittadino - ma anche pieno di problematiche ed incertezze, per una riforma discutibile, con una prospettiva di rigore e sacrifici imposta dalla finanziaria. Ci dobbiamo impegnare tutti affinché studiate per crescere in una scuola che sappia far trovare a voi ragazzi la risposta personale al bisogno di apprendere e di formarvi con l’auspicio che il nuovo inizio sia l’avvio di qualcosa che cambi in meglio.

Noi tutti dobbiamo sognare e credere in una scuola democratica, pluralista, rispettosa delle diverse culture, in grado di far crescere nuovi cittadini liberi, accoglienti e creativi.

La sfida per i prossimi anni si basa sulla facilitazione degli studenti e delle famiglie allo studio, favorire la qualificazione del sistema scolastico e dell’integrazione con il sistema formativo e del lavoro, generare nuove professionalità nella nostra Nazione, soprattutto nei settori tecnico e scientifico.

Come amministrazione comunale, confermiamo come sempre,la nostra disponibilità e sensibilità nei confronti delle istituzioni scolastiche, per interventi in tempi reali che abbiano come obiettivo una scuola a norma per la sicurezza, ma soprattutto sotto l’aspetto educativo e formativo.
La scuola è una grande bella avventura, nella quale conosce mondi nuovi e inesplorati, nuove genti, diversi modi di vivere e di essere, ma non vi scordate mai delle vostre origini e tradizioni perché è sulle memorie che si costruisce il futuro.

Nonostante i tagli agli Enti locali - ha concluso Sandro Vitali - noi cercheremo di portare avanti i programmi concordati con la vostra dirigente scolastica, anche attraverso nuove collaborazioni come per la scuola materna e l’asilo nido, dove pur garantendo percorsi pedagogici adeguati, siamo riusciti a dare risposte a più ragazzi dello scorso anno”.
 

Condividi