Immagini dedicate alla storia e alla bellezza della città di Spello in grado di emozionare e coinvolgere lo spettatore. Tutto questo è ‘Hispellum, se il dove non è il quando…’ mostra curata dalla Provincia di Perugia e inaugurata sabato scorso, presso la Casa del custode nella splendida cornice di Villa Fidelia. Al centro dell’evento le fotografie digitali, trattate con fotoritocco, di Enrico Pompeano e i dipinti ad olio di Fioralba Simi. Due diverse forme artistiche con lo stesso filo conduttore: il forte legame che esiste tra l’arte del presente e l’arte del passato. Enrico Pompeano con il fotoritocco accentua gli aspetti coloristici, trasforma la luce e in maniera più creativa inserisce nella foto elementi pittorici che mostrano la presenza dell’arte a Spello.

In ogni caso si tratta di creare forme di estraniazione dell’oggetto dal contesto, creando situazioni nuove che affascinano lo spettatore che dialogherà con l’immagine. Modificare la realtà – evidenzia l’artista – non è alterarla, ma recuperarne il senso. Anche Fioralba Simi, con i suoi delicati interventi pittorici su strappi di tela incollati su masonite, si muove in una direzione analoga. In ognuno dei dieci pezzi esposti è presente un dettaglio di Spello e due elementi, il bianco e il nero, posizionati agli estremi dell’opera che costituiscono i due poli esistenziali della vita, inizio e fine, bene e male. Tra i partecipanti all’inaugurazione l’assessore alle attività culturali della Provincia di Perugia Donatella Porzi, il sindaco di Spello Sandro Vitali e il presidente del Circolo Cine Foto Hispellum Ennio Angelucci.

“Come ogni donna – ha esordito l’assessore Donatella Porzi – anche Villa Fidelia ora ha il suo scrigno, la Casa del custode. Un nuovo spazio espositivo capace di esaltare alla perfezione le opere d’arte e inaugurato con una splendida mostra. I due artisti ci danno una visione particolare di Spello, un lavoro personale e straordinario in grado di affascinare i visitatori. Una ricca programmazione di eventi – conclude l’assessore provinciale – ci attende nei prossimi due mesi, un calendario che si riallaccia alle proposte invernali con i fiori che erano stati riposti all’interno della Villa e che ora tornano ad animare l’intero complesso”.

Il rapporto tra gli artisti e il comune di Spello è forte e consolidato, questa è la seconda volta che espongono le loro opere nella città. Il sindaco di Spello ha infatti ringraziato Enrico Pompeano e Fioralba Simi per essere tornati nel borgo umbro e per aver inserito particolari architettonici di Spello e del Pinturicchio nelle loro opere.

“Utilizzare un nuovo spazio espositivo – ha detto il sindaco Sandro Vitali – è una buona idea, la Villa deve vivere di tanti piccoli eventi che rendono partecipe un numero sempre più vasto di persone”. La mostra resterà aperta e sarà visitabile, con ingresso gratuito, fino al 9 giugno 2013 con i seguenti orari: da martedì a domenica 11.00 – 19.00.

Condividi