SPELLO - Mercatini primaverili a Spello tra conferme e sperimentazioni. Da quest’anno la Splendidissima Colonia Iulia arricchirà la più affascinate delle stagioni con due nuove iniziative fieristiche che si aggiungono all’unico evento finora esistente.

Si inizia il 9 aprile con la storica Fiera di Pasqua nell’area di Borgo, tra via Roma e Piazza Kennedy. Anticamente si chiamava “Fiera dell’Incoronata” ed era prevista il mercoledì successivo alle festività pasquali. Dal 2007 l’amministrazione comunale ha invece deciso di anticiparla al Lunedì dell’Angelo per accrescere l’effetto turistico e mantenere un numero maggiore di visitatori in città. Circa 40 banchi saranno così allestiti nel piacevole spazio tra i giardini comunali intitoalati “Ai caduti del dovere” e Porta Consolare, lungo le mura augustee.

“A questa rinnovata tradizione – afferma il vicesindaco,con delega al commercio, Antonio Luna – abbiamo avvicinato due innovazioni che metteremo sotto osservazione nel 2012 per comprenderne valore, potenzialità, criticità: la prima è un piccolo mercato rionale nella zona di Capitan Loreto. L’obiettivo è creare un servizio aggiuntivo alle attività presenti e a misura di residente, spesso anziano, che si trova magari in difficoltà a raggiungere Spello o Assisi. La seconda assomiglia ad una prospettiva più che solo ad una sperimentazione: fare del centro storico spellano, in alcuni sabato dell’anno, un luogo di incontro per amanti dell’hobbistica e del baratto. Ci piace pensare che si sposi bene con lo spirito sobrio ma dinamico della città, senza alterarne la tranquillità di fondo”.

Per quanto riguarda le date e i luoghi delle due sperimentazioni, già da due settimane e per i prossimi 6 mesi, in via delle Regioni a Capitan Loreto, nell’area gentilmente concessa dalla società Special Market Snc di Borrini & C, ogni giovedì saranno presenti 4 posteggi di commercio ambulante. Sabato 28 aprile invece l’area di Borgo ospiterà per la prima volta la “Mostra, mercato e baratto dell’antiquariato artistico, hobby e biologico” in collaborazione con l’Associazione Clematis, le radici e le ali (info: 338 3504802). In esposizione modellismo da collezione, quadri, foto, libri, manufatti in legno, candele, stoffe ricamate, bijoux. Il successivo appuntamento è previsto per il 23 giugno.

 

Condividi