SPELLO - Una bandiera tricolore lunga 60 metri portata in corteo dai bambini, dai loro genitori e dai cittadini per festeggiare la Liberazione. Mercoledì 25 aprile il Comune di Spello, l’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra, la sezione dell’Anpi di Spello con la partecipazione della Protezione civile si troveranno alle ore 11 in Piazza Vallegloria per celebrare il 67° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Accompagnati dalla Banda Properzio, i bambini con i loro genitori e gli altri cittadini porteranno in corteo la lunga bandiera tricolore fino alla Piazza della Repubblica, dove i ragazzi della scuola secondaria di primo grado eseguiranno delle letture sul tema “I giovani e la Liberazione”. Seguirà il tradizionale discorso del sindaco Sandro Vitali, la consegna della Bandiera donata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano all’Associazione mutilati e invalidi di guerra di Spello e la deposizione delle corone di alloro al monumento dei Caduti di tutte le guerre. La cerimonia sarà accompagnata dai brani della Banda Properzio.

“Dopo gli eventi legati ai 150° anni dell’Unità d’Italia - afferma il sindaco Sandro Vitali - con la riscoperta dei valori e delle identità legate ai simboli della nostra democrazia, è necessario coinvolgere sempre di più i giovani per tramandare la memoria dei sacrifici dei nostri Padri. Invito quindi tutti i cittadini a partecipare a questa importante celebrazione per essere testimoni di una Europa integrata, democratica e solidale. Un obiettivo che stiamo portando avanti anche attraverso il gemellaggio con la città portoghese di Murca, che ha visto un costruttivo coinvolgimento dei bambini delle due città”.

Condividi