PERUGIA - Riscoprire l’identità del proprio territorio partendo dai prodotti della sua terra, per tramandare una cultura contadina che ancora oggi rende ricca e sana la cucina umbra.

E' iniziata ieri la prima edizione di Subasio con Gusto, la Rassegna delle erbe campagnole e dei sapori montani che si svolgerà a Spello dal 28 marzo al 3 aprile che prevede una serie di appuntamenti mirati alla scoperta dei segreti, delle proprietà e dell’utilizzo di questi prodotti che nascono spontanei nell’area intorno al Subasio.

Già da ieri sera, infatti, la kermesse ha preso il via con la prima lezione teorica su “Le erbe spontanee e commestibili del Subasio”, illustrata dal professor Aldo Ranfa della Facoltà di Agraria di Perugia, mentre la seconda lezione si svolgerà giovedì 31 marzo sempre alle ore 20.45 nel centro di Ca’ Rapillo.

Grande attesa per la “lezione sul campo”, di sabato 2 aprile “Percorso dei sapori lungo l’acquedotto romano”: immersi nello splendido scenario archeologico-naturalistico del percorso che costeggia l’acquedotto romano, il professor Aldo Ranfa e il professor Ivo Picchiarelli che guideranno i partecipanti alla scoperta e alla raccolta delle erbe spontanee. La partenza è prevista alle ore 9 dalla Fonte della Bulgarella, con arrivo a Collepino dove i partecipanti potranno degustare dei piatti a base di erbe spontanee. L’escursione è su prenotazione: per informazioni e prenotazioni telefonare a Enzo 366 2708010, Giancarlo 335 7657014 e Luciano 335 7678911 del comitato per Acquatino.

Nel corso della Rassegna i ristoranti della città proporranno piatti al gusto delle erbe spontanee del Subasio, per scoprirne gli impieghi in cucina e gli abbinamenti con gli altri prodotti tipici del territorio. I ristoranti che aderiscono all’iniziativa sono: il Vecchio Opificio, la Locanda del Postiglione, l’Osteria de Dadà, l’Astro, la Brocca del Re, l’Osteria del Buchetto, il nuovo ristorante Vallegloria, la Cantina, l’Enoteca Drinking wine e il Caffè Cavour e si attendono altre adesioni in questi giorni.

Sarà invece possibile acquistare le erbe spontanee commestibili e di altre eccellenze agroalimentari del territorio in occasione della Mostra e mercatino delle erbe del Subasio in programma domenica 3 aprile dalle ore 10 alle 16 nell’ atrio del Palazzo comunale.

Coloro che volessero invece conoscere le qualità organolettiche, metodi e ragioni della salvaguardia delle erbe commestibili, valorizzarle nella cucina tradizionale come complemento all’olio extravergine di oliva e ad altri prodotti tipici, potranno partecipare al convegno in programma
 

Condividi