Sacro e profano per la grande Festa della Benfinita. Per l’intera giornata di domani 5 dicembre si rinnoverà un’antica tradizione, con balli, danze e riti religiosi per rendere omaggio all’Oro di Spello, l’olio extravergine di oliva raccolto con fatica da tanti spellani. Fin dalla mattina, a partire dalle 9.30, quasi 250 figuranti con i carri addobbati con la Frasca, raggiungeranno le piazzette più caratteristiche del centro storico mettendo in scena attimi di vita contadina con musica, colori e odori dei tempi passati.
Alle ore 11 i figuranti raggiungeranno la chiesa di Santa Maria Maggiore dove, in abiti contadini parteciperanno alla Santa Messa presieduta dal parroco Don Diego Casini per una celebrazione che sia di buon auspicio per la stagione olearia: saranno infatti i produttori che, a turno, offriranno l’olio per il sacro lume votivo e renderanno omaggio al Signore del loro bene più prezioso.
Alle 14.30 si svolgerà la Sfilata finale della Benfinita che si concluderà in Piazza della Repubblica con la premiazione delle migliori realizzazioni. Le 12 Compagnie della “Frasca” che sfileranno sono composte e allestite dalle associazioni di volontariato, parrocchie, aziende agrarie: 1) Centro Sociale Centro Storico, 2) Centro Sociale San Felice, 3) Comitato per Acquatino, 4) Comitato per Capitan Loreto, 5) Parrocchia Santa Lucia, 6) Catechismo Santa Lucia, 7)Terziere Porta chiusa 8) Terziere Mezota, 9) Terziere Pusterula, 10) Gruppo Spineto di M. Pasquali, 11) Azienda Agraria Simona Felicioni, 12) Azienda Agraria Alberto Scerna.
“Quest’anno – spiega il presidente della Pro Loco Umberto Natale – si è voluto celebrare il rito religioso perché è alla base della nostra cultura e delle nostre tradizioni, che forma le coscienze di tutte quelle persone che come me hanno come base i valori cristiani.
A nome del direttivo della Pro Spello, rivolgo un sincero grazie alle associazioni di volontariato per il grande contributo che continuano a dare nelle manifestazioni, e sottolineare l’importante ruolo della scuola per la trasmissione alle giovani generazioni dei valori storici e culturali della nostra terra. Vorrei inoltre ringraziare tutta l’amministrazione comunale per l’impegno e la creatività che hanno impiegato per l’Oro di Spello”.
Aggiunge l’assessore ai servizi sociali del Comune di Spello Enzo Fastellini: “Con il passare degli anni questa tradizione è stata mantenuta grazie al coinvolgimento del volontariato che è sempre molto presente nelle rievocazioni delle nostre culture contadine, ricche di quei valori che si vogliono tramandare ai propri figli. Quest’anno parteciperanno all’Oro di Spello anche le città italiane e europee che sono gemellate con il nostro Comune: questo rappresenta una buona opportunità per diffondere la nostra cultura più genuina”. Condividi