SPELLO  – Conclusi gli interventi di manutenzione ordinaria nei plessi scolastici dell’istituto comprensivo G. Ferraris di Spello:  l’Amministrazione comunale, prima dell’inizio dell’anno scolastico 2018/19 ha provveduto a eseguire una serie di lavori che oltre ai controlli relativi allo stato complessivo di funzionamento degli impianti e dei servizi igienici di ogni istituto, hanno visto nella maggior parte interventi volti ad assicurare il benessere e l’accoglienza degli spazi che ospitano gli studenti.

A tal proposito, quello più rilevante ha riguardato la scuola secondaria di primo grado G. Ferraris con la trasformazione di alcune aule che sono state adeguate al numero degli iscritti nelle varie classi. Nel dettaglio, i lavori hanno visto la demolizione di alcuni fondelli che sono stati ricostruiti secondo le indicazioni provenienti dallo stesso Istituto.

Per l’inizio dell’anno scolastico rimane inoltre invariata la viabilità in centro storico con ingresso unico da Via della Liberazione- Piazza della Repubblica mentre l’uscita è prevista da Porta Montanara e dall’arco carrabile di Porta Consolare; per l’entrata e l’uscita in sicurezza degli studenti dalle scuole resta fermo l’unico blocco in via Liberazione.

Nessuna variazione invece per il “In bus al centro”, il servizio gratuito che continuerà a garantire a studenti e genitori, ai cittadini, residenti e turisti di raggiungere agevolmente il centro storico lasciando l’auto in sosta nei diversi parcheggi adiacenti alle mura cittadine. 

“La navetta, dotata anche di pedana per il trasporto disabili, dalla sua attivazione avvenuta il primo settembre dello scorso anno, ha registrato un’affluenza mensile di circa 3000 utenti – afferma il sindaco Moreno Landrini -. Questi dati testimoniano come il servizio sia entrata nell’uso quotidiano di chi si reca in centro storico.  Come amministrazione comunale abbiamo creduto e ritenuto necessario investire in un servizio che si è rivelato essenziale per tutti i soggetti che gravitano intorno al mondo della scuola. Per l’inizio dell’anno scolastico, agli studenti, al dirigente, ai professori e al personale scolastico, i migliori auguri di buon lavoro”. 

Si ricorda che il servizio “In Bus al centro” è attivo tutti giorni feriali con due collegamenti, uno “veloce” dalle ore 7.30 alle 9.30 e dalle ore 11.30 alle 12.30 con una corsa ogni 10 minuti di andata e ritorno dal Parcheggio delle Querce a Piazza della Repubblica, e uno “lungo” dalle ore 9.30 alle 11.30 che collega il centro con i principali parcheggi della città; ogni mercoledì è previsto un servizio, sempre gratuito, tra il centro storico e le frazioni di Capitan Loreto, San Felice, Limiti, Acquatino e Cà Rapillo. La prima corsa è alle ore 9.00 da via Mausoleo e l’ultima alle 12.00 da Piazza della Repubblica.

Tutte le informazioni relative agli orari delle corse sono consultabili sul sito del Comune di Spello (www.comune.spello.pg.it) o allo Sportello del Cittadino (0742.300050).

Condividi