Uno spettacolo piccolo e privato, ma decisamente forte ed emozionante in scena al Teatro Subasio di Spello venerdì 17 dicembre alle ore 21.15 per la stagione teatrale curata da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione. Uno spettacolo che è valso al suo interprete, il siciliano Filippo Luna, il Premio 2010 dell'Associazione Nazionale Critici come miglior attore.

Giocato sulle corde di un sentimento vero, profondo, universale che coinvolge ed emoziona lo spettatore fin dalle prime battute, "Le mille bolle blu", questo il titolo dello spettacolo, racconta l’amore che per trent’anni unisce, nella più assoluta clandestinità, Nardino ed Emanuele: barbiere di borgata il primo, avvocato il secondo. La scintilla tra i due giovani scocca nella bottega di Nardino, tra una vecchia poltrona da barberia ed una saracinesca abbassata in fretta. E la bottega diventa il rifugio di questo amore segreto che scorre parallelo alla
“normale” vita di mariti e padri di famiglia. Il patto d’amore tra i due protagonisti resterà inossidabile dal 1961, l’anno in cui Mina cantava “Le mille bolle blu”, fino agli inizi degli anni ’90 quando Emanuele muore.
Lo spettacolo è tratto dall’omonimo racconto di Salvatore Rizzo, pubblicato in “Muore lentamente chi evita una passione. Diverse storie diverse”, una raccolta di dieci storie vere di omosessualità maschile in Sicilia, dai primi anni del Novecento fino ai nostri giorni.

Con Le mille bolle blu Filippo Luna ci regala un'eccellente prova d'attore. Passione, rabbia, sarcasmo, dolcezza sono attraversati dalla nostalgia delle canzoni anni 60 per uno struggente omaggio ad un amore che non si arrende alla morte. Partendo da un testo veloce, sincero, spesso molto forte, che non le manda a dire, l'attore ha aggiunto il resto: e trasformato un racconto bello in un monologo splendido.


La biglietteria è aperta dalle ore 17.
Per informazioni e prenotazioni Fontemaggiore tel. 075 5286651 – 075 5289555
Teatro Subasio tel. 0742 301689
www.fontemaggiore.it
 

Condividi