La bella Stagione 2010-2011
Stagione di teatro contemporaneo
Sabato 15 gennaio 2010 ore 21.15
IMAMAMA
Come bestie che cercano bestie
menzione speciale Premio Scenario 2009

 

E' in arrivo al Teatro Subasio di Spello una giovane compagnia già premiata con una menzione speciale al Premio Scenario 2009. Sabato 15 gennaio alle ore 21.15 la compagnia Imamama presenta "Come bestie che cercano bestie", spettacolo molto forte ed originale tratto dal racconto di Pasolini "Storia burina".

Questo breve racconto, ambientato nella Roma più bassa, quella lontana dal centro e dai monumenti, dalle vetrine e dai turisti, quella Roma che non c'è sulle cartoline, ma che in fondo è l'unica Roma vera da quasi sessant'anni, narra di un incontro/scontro tra due giovani: Romano il Paino, bullo di successo destinato al declino e Romano il Burino, da poco giunto in città, parvenu in rapida ascesa. Entrambi per sopravvivere lavorano al Macello di Testaccio e arrotondano il salario con macellazioni clandestine. Inoltre una passione li unisce: la boxe. Due vite nate sotto una cattiva stella, predestinate alla sconfitta, senza alcuna possibilità di redenzione o salvezza.

Dicono gli attori – autori dello spettacolo: "leggere Pasolini è entrare dentro a un mondo fatto di miseria, disperazione ma anche poesia. I suoi ‘eroi’ di eroico non hanno nulla se non il fatto di essere costretti a combattere contro la vita che li ha messi nel posto più scomodo e lontano. Si potrebbe pensare che questo mondo sia del tutto scomparso, che faccia parte di una memoria letteraria, ma così non è: se si guarda bene, si scopre che quella disperata vitalità è ancora tutta lì, con le stesse facce, gli stessi modi, la stessa desolata desolazione. Gli ‘eroi’ hanno solo cambiato nomi e provenienza, ma la fine che fanno è la stessa."

La biglietteria del teatro apre alle ore 17.
Per informazioni e prenotazioni Fontemaggiore tel. 075 5286651 – Teatro Subasio tel. 0742 301689 www.fontemaggiore.it
 

Condividi