La cultura produce fiori. Anche in inverno. Nello splendido scenario di Villa Fidelia di Spello, all’interno della Palazzina che sovrasta il Giardino Barocco, la Provincia di Perugia allestisce infatti tre splendide mostre che sono proprio come dei fiori in inverno per la loro capacità di abbellire ed illuminare ancora di più l‘ambiente già di per sé bello e luminoso dove sono collocate. L’inaugurazione è prevista per venerdì 21 dicembre alle ore 16.30 presso la Chiesa di San Fedele di Villa Fidelia di Spello, alla presenza dell’assessore alle Attività Culturali Donatella Porzi. “Fiori in inverno” si divide ed allo stesso tempo si compone in tre mostre.

 

La prima, “Presepia. Il calore della Natività”, a cura dell’Associazione Amici del Presepio di Città di Castello, è formata da trenta composizioni dedicate alla scena della Natività ed alle sue scenografie presepiali. Opere d’arte dei maestri Romano Dini, specializzato nelle sculture di terracotta, alcune addirittura dell’altezza di tre metri e Paolo Granci, specializzato nelle sculture in legno.

 

La seconda, “Le macchine dell’illusione”, a cura del “Museo del Giocattolo” di Perugia ci racconta, attraverso macchine, strumenti ed immagini fra ‘700 e 900’, l’affascinante storia del cinema che rapisce per magia, sia quando le macchine sono ferme in una staticità quasi ieratica sia quando sono messe in movimento.

 

Nella terza, “I riti del maggio in Centro Italia”, si fondono, nel patrimonio fotografico acquisito dalla ricerca dei professionisti del gruppo ZTL di Assisi, la poesia di un’oralità sempre viva e la magia di una traduzione in immagini di gesti e riti antichissimi. Le mostre saranno accompagnate da altri eventi: piccole preziose fioriture. Venerdì 21 dicembre alle ore 16.30, nella chiesa di San Fedele  ci sarà l’esibizione degli Zampognari di Soniumbria. Venerdì 28 dicembre alle ore 16.00, all’interno della Palazzina, sarà la volta della Nuova Brigata Pretolana, con canti, suoni e parole del fiume, della torre, della nostra terra. Venerdì 4 gennaio, alle ore 16.00, ancora alla Palazzina, si esibirà il gruppo degli  Antichi Sapori Umbri che riprendono i canti rituali del territorio gualdese. Domenica 13 gennaio, alle ore 16.00, sempre all’interno della Palazzina, è, infine, il momento della poesia tradizionale con i Cantori in Ottava Rima.
Orari delle mostre: da martedì a domenica: 11.00- 18.00   -   25 dicembre –1 gennaio:15.00- 18.00 chiuso il lunedì

Condividi