PERUGIA - L'assemblea ordinaria dei soci di Minimetrò Spa ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2011 chiuso con un utile netto di 217.920 euro pari all'1,65% del valore della produzione.

“Tale risultato appare particolarmente soddisfacente - è detto in una nota della Minimetrò Spa - anche in relazione alla generale condizione di difficoltà economico-finanziaria in cui, come noto, versa il trasporto pubblico locale anche su scala nazionale”. Ciò trova conferma - prosegue la nota - nell'indice di efficienza economica, che stima la capacità dei ricavi da traffico a coprire i costi operativi, al netto di quelli dell'infrastruttura, il quale, al pari dei precedenti esercizi, è risultato conforme alla normativa di settore (legge n. 422/1997 che come percentuale tendenziale impone il 35%).

“Soddisfacenti”, oltre al risultato di esercizio conseguito, vengono considerate le intermedie performance economiche di gestione quali il Margine operativo lordo (Mol) ed il Reddito operativo (Ro) rispettivamente pari a 5.963.856 euro e 2.439.654 che sostanzialmente confermano i livelli dello scorso esercizio. Positiva la composizione delle fonti di finanziamento che conferma la generale condizione di “indipendenza finanziaria” della Società.

“I dati di bilancio - conclude la nota - confermano altresì una gestione aziendale rivolta al contenimento dei costi anche attraverso una costante ricerca dell'ottimizzazione dell'organizzazione e della produttività interna”.
 

Condividi