Il consigliere regionale del PD Andrea Smacchi ha chiesto al presidente della Seconda commissione consiliare Gianfranco Chiacchieroni l’audizione dell’assessore Gianluca Rossi per chiarire definitivamente la situazione dei prefabbricati di proprietà della Regione Umbria.

 

“Molti cittadini – spiega Smacchi - sono alle prese con una situazione emergenziale venutasi a creare a seguito delle richieste di regolarizzazione catastale dei fabbricati container e modulari sistemati dopo gli eventi sismici. I termini di pagamento delle sanzioni sono scaduti il 16 ottobre ma la Regione non è ancora in grado di dare una risposta certa e definitiva circa le possibili soluzioni da adottare. A questo scopo ritengo che l’audizione dell’assessore Gianluca Rossi, che ha la delega del patrimonio, sia utile per chiarire quale sia lo stato di attuazione degli impegni assunti con l’Agenzia del Territorio. Attualmente nella nostra Regione sono ancora posizionati circa 700 prefabbricati dei 2331 totali, di cui 277 nel solo territorio del Comune di Gubbio, 200 nel Comune di Nocera Umbra e 23 nel Comune di Gualdo Tadino”.

 

“E’ necessario - secondo Smacchi - che la Regione definisca tutto quello che è di sua competenza e consenta quanto prima ai cittadini e alle imprese che sono stati oggetto di foto-segnalazione, anche tramite dei provvedimenti in autotutela, di risolvere definitivamente un problema sottovalutato e che ora grava solo su di loro. L’audizione dell’assessore Gianluca Rossi servirà proprio a chiarire i tempi al fine di consentire la revoca dei provvedimenti sanzionatori emanati e successivamente pianificare l’attività di rimozione compatibilmente alle risorse economiche a disposizione”.

Condividi