PERUGIA - Un contingente straordinario della Regione Umbria partira' nelle prossime ore con destinazione San Prospero, in provincia di Modena, dove sara' allestito un campo per ospitare 250 terremotati. La richiesta è giunta alla sala operativa della protezione civile proprio mentre stava per cominciare la riunione già convocata alla quale ha partecipato la stessa presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che aveva già comunicato al dipartimento nazionale di protezione civile la massima disponibilità della Regione a fare quanto possibile.

La colonna mobile che raggiungerà San Prospero è composta da trenta volontari, più due funzionari della protezione civile regionale, ed è completamente autosufficiente ed in grado, quindi, di poter ospitare 250 persone.

Appena questa mattina era partito il contingente di volontari e funzionari che ha dato il cambio al personale umbro che sta operando nell'altro campo allestito e gestito dalla Regione Umbria a Massa Finalese, e che ospita altre 250 terremotati.

La Regione è inoltre impegnata nell'invio di tecnici per l'effettuazione dei rilievi e la verifica dell'agibilità degli immobili. In questo caso si tratta di squadre formate da funzionari della Regione e delle province di Perugia e Terni. Infine, già da alcuni giorni operano in Emilia Romagna i geologi della Regione, sia per la verifica degli effetti di amplificazione del sisma con l'utilizzo di speciali rilevatori, sia per lo studio dei fenomeni di liquefazione del terreno riscontrati in diverse località colpite dal sisma.

La presidente Marini, già in occasione dei lavori del Consiglio regionale che si sono svolti oggi pomeriggio, aveva rinnovato il cordoglio dell'intera Umbria per le nuove vittime del terremoto in Emilia.
 

Condividi