GUALDO TADINO - Oggi pomeriggio si è svolto un incontro presso il Comune di Gualdo Tadino con diverse associazioni del territorio, associazioni di categoria e privati cittadini, organizzato dall’Amministrazione Comunale per valutare le iniziative da intraprendere in favore delle zone dell’Emilia Romagna colpite dal sisma.

L’invito è stato raccolto con grande partecipazione e sono state tante le proposte avanzate per aiutare chi, oggi, si trova nelle stesse condizioni in cui si trovavano i cittadini gualdesi nel 1997-1998.

In quei terribili anni la comunità gualdese ha ricevuto tantissimi aiuti e molti di questi sono arrivati proprio dall’Emilia Romanga: Bondeno, Finale Emilia, Cavriago,Gualtieri, Reggio Emilia, Formigine sono solo alcuni dei nomi delle città emiliane che hanno concretamente aiutato la città di Gualdo Tadino.

Di quella drammatica esperienza restano nella memoria della comunità le grandi dimostrazioni di solidarietà ricevute e l’impegno dei tanti volontari giunti in Umbria per sostenere la popolazione in quei giorni difficili.
Nei giorni successivi alle scosse il Gruppo Sorgente Protezione Civile di Gualdo Tadino è partito subito per l’Emilia, insieme alla colonna mobile dell’Umbria, per prestare i primi fondamentali aiuti.

Questa sera, in seguito ai contatti avuti nella giornata di ieri dal Sindaco Roberto Morroni, con il Sindaco di Sassuolo, e grazie alla immediata disponibilità dell’azienda Rocchetta, partirà un autotreno di acqua minerale che arriverà al centro di raccolta di Sassuolo nella mattinata di domani da dove verrà smistata in quelle zone dove attualmente manca l’acqua potabile.

Una squadra di tecnici, coordinata dall’Ing. Enrico Benedetti, è già stata messa a disposizione per compiere i primi sopralluoghi che saranno necessari.

L’Avis si è già attivata per aiutare la città gemellata di Bondeno che ha visto danneggiata la propria sede, ma ha comunque dato ampia disponibilità a partecipare alle iniziative che verranno proposte di concerto con l’Amministrazione Comunale.

Dall’incontro di oggi è emersa la volontà comune di tutti i presenti di attivarsi per far sentire all’Emilia la vicinanza della comunità gualdese agendo in estrema collaborazione sotto il coordinamento dell’Amministrazione Comunale per mettere in atto un intervento incisivo ed efficace.

Già dai prossimi giorni verrà attivato un conto corrente apposito per iniziare la raccolta fondi che proseguirà anche nei prossimi mesi, con possibilità di fare le donazioni anche in occasione degli eventi legati all’Estate Gualdese.

Inoltre verrà fatta un’attenta ricognizione delle esigenze delle popolazioni emiliane attraverso un contatto diretto con gli amministratori dei luoghi colpiti dal sisma e, una volta accertate le reali necessità, verrà subito organizzata una raccolta di beni come cibo, giocattoli, vestiti, materiale di cancelleria e quant’altro.

E’ stata, infine, ventilata l’ipotesi di proporre ospitalità ai terremotati magari mettendo a disposizione le case sfitte del territorio già dai prossimi giorni e per il periodo estivo.

Tante iniziative che verranno analizzate più nel dettaglio nel corso dei prossimi incontri affinché la città di Gualdo Tadino riesca a far sentire la propria vicinanza ed il proprio sostegno al popolo emiliano.

“Gualdo Tadino ha ancora vivo il ricordo della drammaticità del sisma del 1997 e delle gravi implicazioni e gli enormi disagi che hanno scandito la vita della comunità negli anni a seguire – ha dichiarato il Sindaco di Gualdo Tadino Roberto Morroni -. Abbiamo altresì vivo il ricordo del grande sforzo di solidarietà che si mise in moto da tutta Italia e anche da paesi stranieri e che ha costituito un aiuto fondamentale per la nostra

Popolazione. Pertanto vogliamo essere particolarmente attivi nel portare il nostro contributo come accaduto in questi anni passati in tutte quelle realtà che si trovano a vivere momenti di estrema difficoltà a seguito di calamità naturali. Questo varrà anche per quest’ultimo episodio e quindi non mancherà la solidarietà della nostra comunità, a partire dai volontari del Gruppo Sorgente che ancora una volta si sono prontamente attivati per portare i primi aiuti”.

Il Sindaco ha poi commentato in maniera positiva l’incontro odierno: “Giudico con estremo favore l’incontro con le nostre associazioni di volontariato presenti nel territorio e la volontà da tutti condivisa di mettere in campo uno sforzo corale della città di Gualdo per testimoniare tangibilmente il nostro impegno a sostegno delle popolazioni dell’Emilia Romagna”.
 

Condividi