Barbara Isidori

Creare un grande settore giovanile di pallavolo a Perugia. Questo l’intento della Sir Safety Perugia volley che da due anni rappresenta la maggiore realtà pallavolistica della città. Dopo lo spostamento dello scorso anno da Bastia a Perugia la società intende adesso radicarsi sempre di più nel territorio. Il progetto è stato presentato questa mattina nella Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori dal patron della truppa dei grifoni Gino Sirci, dall’Assessore allo sport del Comune Ilio Liberati e Giuseppe Lomurno, presidente regionale della Federazione pallavolo(FIPAV). A portare anche il suo veloce saluto il Sindaco Wladimiro Boccali.
“La Sir ha tutto il nostro sostegno perché è una società seria, partita da basso e con basi solide che vuole e può fare bene. Appoggio pienamente il progetto del settore giovanile perché per i ragazzi, dopo la scuola, la cosa più importante è lo sport” ha ribadito il primo cittadino.

“Siamo qui per sottolineare l’impegno della Sir per il settore giovanile che si sta consolidando a Perugia. Finita l’epoca delle grandi sponsorizzazioni le società devono essere gestite secondo oculate pratiche imprenditoriali e al Sir si è sempre distinta anche per questo” ha sottolineato Ilio Liberati “Sono soddisfatto che si sia creato questo asse importante tra Perugia e Bastia perché tra due realtà territoriali contigue la frammentarietà è inutile e dannosa. Per quanto riguarda la serie A2, il campionato finora sta andando molto bene. La ultime due vittorie in trasferta sono state molto importanti per consolidare il percorso della squadra che occupa il terzo posto, come vaticinato ad inizio stagione dal presidente Sirci. La Sir è, a tutti gli effetti, la squadra della città di Perugia e perciò approfitto di questa circostanza per fare un appello di assidua e massiccia partecipazione al palazzetto a cominciare da domenica quando avremo di fronte Castellana Grotte per un incontro strategico”.
Invito quindi per tutta la città a stare vicino alla squadra che rappresenta Perugia nel mondo del volley. A partire da domenica al Palaevangelisti, impianto nel quale tra l’altro sono ripresi i lavori. “Il palazzetto si sta dotando di una copertura di pannelli fotovoltaici che renderanno, anche tramite l’installazione di un impianto di condizionamento, l’impianto utilizzabile tutto l’anno. Sarà il più grande impianto sportivo d’Italia per espansione dei pannelli solari” ha continuato Liberati.

Nelle vesti di presidente regionale Fipav anche Giuseppe Lomurno ha espresso la propria soddisfazione per la creazione di un importante settore giovanile a Perugia. “La Sir è una società sana e lungimirante che pensa ai giovani non solo per attingere i futuri campioni di domani ma anche per creare un luogo dove i giovani possano fare sport e stare insieme. Spero che iniziative come questa portino all’affermazione della pallavolo maschile, la femminile non ha questi problemi, che è un po’ in affanno”.

Al momento i ragazzi iscritti al settore giovanile della società perugina sono circa una ventina che parteciperanno a due campionati under 13 e 14. Altri 50 lavorano sul già consolidato territorio di Bastia. Ad allenare le giovani promesse del volley lo staff della ex RPA trasferitasi a San Giustino, tra cui figura coach Luca Randone. “Promuoveremo l’attività giovanile nelle scuole. Siamo già presenti in 5-6 plessi scolastici dove facciamo giornate per far conoscere la pallavolo. Inoltre proporremo la partecipazione gratuita dei ragazzi delle scuole elementari e medie alle partite della prima squadra, a cominciare proprio da domenica” ha detto Aldo Chiccarelli responsabile del settore giovanile su Perugia.

Insomma è forte la volontà di creare un vivaio di giovani a Perugia così come successo negli anni passati a Bastia. “Lo scorso anno ho potuto realizzare il sogno di giocare in un “tempio” come il Palaevangelisti e anche per questo adesso vogliamo essere la squadra di volley della città che merita anche in questo sport una grande realtà” ha detto il presidente Gino Sirci “Il campionato sta andando bene, e senza montarci la testa, dobbiamo andare avanti così sperando di radicarci sempre più a Perugia. Anche per questo abbiamo deciso di creare un grande settore giovanile da cui attingere per la prima squadra. Ecco, questo sarebbe un grande desiderio che ho. Vedere giovani perugini giocare nella squadra della loro città. A Bastia, con un lavoro iniziato quattro anni fa, abbiamo ottenuto risultati di prestigio e contiamo di ripeterci con successo anche a Perugia”.

E intanto per supportare la squadra dei Bloch Devils domenica alle 18.00 tutti al Palaevangelisti per la gara contro Castellana Grotte, grande favorita del campionato ed attualmente avanti alla Sir in seconda posizione. Così come ricordato più volte nel corso dell’incontro. Partita quindi fondamentale per la squadra perugina a cui servirà tutto il calore dei tifosi. Anche perchè gli avversari avranno i loro supporters che arriveranno in massa con i pulman
 

Condividi