Ultima di regolar season lontano da Pian di Massiano per la Sir Safety Perugia. I Block Devils saranno di scena domani pomeriggio nella vicina Ravenna per la trentesima giornata di campionato della serie A2 Sustenium, giornata che definire cruciale è dir poco. I padroni di casa della Marcegaglia CMC, capolista attuale del torneo, giocano per il salto in A1. Con qualsiasi successo infatti i ragazzi del tecnico Babini (un punto in più rispetto a Padova) sarebbero promossi matematicamente senza dover attendere i risultati degli altri campi.

Situazione delicata anche per i bianconeri, attualmente tredicesimi con una lunghezza di vantaggio su Mantova, impegnata in casa contro Gela. A Barbareschi e compagni servono punti per tenere dietro in graduatoria proprio Mantova e mantenere così il vantaggio del fattore campo nella semifinale playout (che si giocherà, comunque vada l’ultimo turno, proprio con i virgiliani). Dunque motivazioni da vendere in entrambe le parti del campo e con ogni probabilità cornice di pubblico elettrizzante con il pubblico ravennate che riempirà completamente le gradinate del Pala Costa e con un maxischermo allestito all’esterno per chi non riuscirà a trovare il tagliando di ingresso.

In casa Sir c’è da segnalare la squalifica per una giornata, somma di penalità, comminata dal giudice sportivo all’americano Gardner. Fant, con ogni probabilità, inserirà quindi nel sestetto di partenza il serbo Dokic. Assai probabile anche la presenza in campo di capitan Serafini in cabina di regia. Saitta infatti non è ancora al meglio della condizione, anche se è tornato a pieno regime ad allenarsi con il gruppo e quindi disponibile per il match. Confermato il resto della formazione vincente con Mantova: Curti-Tomasello, Barbareschi-Hietanen e Prandi libero saranno gli altri protagonisti iniziali.

Nella fila di Ravenna coach Babini dovrebbe puntare sul consueto sestetto titolare con l’unico dubbio che riguarda il reparto schiacciatori. Plesko, Castellano e Sirri si giocano i due posti nello starting seven con lo sloveno ed il mancino ravennate doc che sembrano leggermente favoriti. Per il resto vedremo Corvetta al palleggio, Moro opposto, la coppia “terribile” Mengozzi-Salgado” al centro (i due nel match d’andata, vinto in tre set dai romagnoli, misero a terra la bellezza di trenta palloni) e Tabanelli libero. Domani dunque epilogo di campionato. Poi per Perugia saranno playout, dove i Block Devils si giocheranno la permanenza in serie A.

 

PROBABILI FORMAZIONI:


MARCEGAGLIA CMC RAVENNA: Corvetta-Moro, Salgado-Mengozzi, Plesko-Castellano, Tabanelli (libero). All. Babini.
SIR SAFETY PERUGIA: Serafini-Dokic, Curti-Tomasello, Hietanen-Barbareschi, Prandi libero. All. Fant.
Arbitri: Gianluca Cappello - Massimo Marchello
 

Condividi