Perugia travolge Monza in gara 1 dei quarti di finale dei playoff scudetto. I brianzoli tengono solo un set, il primo, hanno più di un'occasione per vincerlo ma poi c'è solo Sir Safety in campo. Non entra il servizio nel primo parziale e Perugia fatica a prendere le misure agli avversari, ben nove errori nel fondamentale. Poi il solito Leon, insieme ad una buona prova di Lanza ed uno straordinario Colaci, affondano le speranze dei lombardi. Monza non tiene il passo alla distanza e non ripete la prova che in regular season le era valsa la vittoria al PalaBarton. Ora gara 2 in trasferta e la Sir potrebbe chiudere subito questa serie.

La cronaca.

La Sir Safety cerca sin da subito di alzare i ritmi (5-1), ma dopo la pausa chiesta da Soli sono gli ospiti a recuperare con Plotnytskyi che firma la parità (8-8). Alcuni errori di misura in attacco dei padroni i casa favoriscono il vantaggio ospite (8-11). Questa volta è Bernardi a chiamare timeout ed i suoi ragazzi ristabiliscono ben presto la parità (12-12). Entrambe le formazioni forzano al servizio con scarso successo (saranno diciassette gli errori in totale) e  procedono spalla a spalla (22-22). Il parziale termina ai vantaggi, Monza ha cinque palle set consecutive a disposizione, ma è Leon con un ace a chiudere il parziale.

Perugia prova a distanziare Monza (6-2), mentre Leon continua a dominare in banda (10-6). Dilagano i locali (15-7) con il servizio che torna a fare male alla ricezione avversaria.  Set ormai in ghiaccio sul 20-11 con brianzoli che non sanno ripetersi sui liveli del parziale precedente. 

Terzo set con Perugia che prosegue nel suo cammino senza trovare paricolari difficoltà (14-6). Vero Volley appare mestamente consapevole del suo destino in questa gara, non riesce  ad intaccare il distacco che la separa. Anzi il 20-9, frutto di un muro vincente di Leon, segna la distanza negli obiettivi delle due squadre.  De Cecco chiude dai nove metri la contesa.

I tabellini.

Sir Safety Conad Perugia - Vero Volley Monza: 3-0 (31-29 25-16 25-11) 

Perugia: Leon 15, Atanasijevic 13, Lanza 8, Ricci 8, Podrascanin 7, De Cecco 4, Colaci(L1), Seif 1, Piccinelli, Hoogendoorn, Hoag, Berger, Galassi. N.E.: Della Lunga. All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

Monza: Dzavoronok 8, Buchegger 7, Plotnytskyi 6, Yosifov 5, Beretta 2, Orduna 1, Rizzo (l1), Giannotti, Ghafour 1, Buti 2, Botto. N.E.: Calligaro, Galliani, Arasomwan(L2). All.: Fabio Soli e Luigi Parisi.

Arbitri: Giorgio Gnani (FE) e Umberto Zanussi ().

Sir Safety (b.s. 19, v. 6, muri 9, errori 5)
Vero Volley (b.s. 14, v. 2, muri 6, errori 11)

Condividi