Ultimo turno del girone eliminatorio con la Sir Sicoma Monini Perugia già sicura del passaggio ai quarti di finale con la prima posizione in classifica. La gara contro Verva Varsavia, dunque, serviva più ai polacchi per provare a centrare il passaggio al turno successivo. Heynen cambia la squadra con Zhukouski in regia, in banda Plotnitskyi e Taht,  Atanasijevic, Russo e Ricci chiudono il sestetto con Piccinelli per Colaci. Il tecnico belga prosegue nella scelta consapevole  di far giocare le seconde linee quando possibile ed i risultati gli stanno dando ragione. La squadra, forse non è sempre lineare nel gioco ed in difficoltà è sempre la linea di fuoco dai nove metri a risolvere le situazioni pericolose. Arriva il successo, il sesto in altrettante gare di Champions League, e cosa più importante la Sir Safety è testa di serie nel sorteggio che deciderà l'avversaria per il quarto di finale. 

Il muro di Udrys (8-6) non schioda l'inerzia del primo set sempre nelle mani dei padroni di casa. Zhukouski centra il primo ace della serata (17-14), Ricci e Russo sono una diga a muro (23-16) ed agevolano il successo. Si riparte con qualche difficoltà per Perugia (5-8) ed Heynen che ferma il gioco (8-13). Tillie ferma Atanasijevic a muro (8-16) è il massimo vantaggio per la formazione polacca, Russo al servizio manda in crisi la ricezione avversaria (13-16) e dai nove metri spetta a Plotnytskyi accorciare ancora le distanze (18-20). Varsavia conquista due palle set (22-24), ma occorrono i vantaggi per decretare il successo degli ospiti. Terzo parziale, la Sir appare più determinata (12-10), Plotnitskyi è in serata di grazia ed i padroni di casa si portano in vantaggio nel computo set. Arrancano i polacchi nel quarto ed ultimo parziale (12-8), la gara ormai non ha più storia.

Il tabellino

Sir Sicoma Monini Perugia - Verva Warszava: 3-1 (25-17 25-27 25-16 25-19) 

Perugia: Plotnitskyi 20, Atanasijevic 16, Russo 13, Ricci 11, Zhukouski 5, Taht 5, Piccinelli(L1), Biglino 2. N.E.: Leon, De Cecco, Podrascanin,(L2) Colaci, Lanza, Hoogendoorn. All.; Vital Heynen e Carmine Fontana. 

Varsavia: Udrys 15, Tillie 10, Niemiec 8, Wrona 4, Kwolek 4, Brizard 1, Wojtaszek (L1), Grobelny 8, Krol 2, Kowalczyk 1, Kozlowski, Jaglarski(L2).  N.E.: Kopysc. All.: Andrea Anastasi e Karol Redzioch.

Arbitri: Vladimir Simonovic (SRB) e Alexandros Mylonakis (GRE)

Sir Sicoma (b.s. 13, v. 7, muri 9, errori 14)

Verva (b.s 17, v. 2, muri 12, errori 11)

Condividi