Annunciamo una nuova iniziativa di Sinistra per Gualdo nell’ambito delle nostre campagne per l’acqua bene comune, per la promozione della qualità delle nostre acque, per l’educazione al consumo dell’acqua del rubinetto e per la promozione dell’immagine della nostra Città attraverso il suo storico legame con l’acqua.
Stiamo infatti perfezionando un Ordine del giorno da presentare in un prossimo Consiglio comunale, sulla scorta di quanto sta avvenendo in altre Città d’Italia, a partire da Milano.

Avanzeremo una proposta affinché l'acqua potabile venga distribuita 'd'ufficio' nei ristoranti, nelle pizzerie e nei bar (anche nelle sagre e nelle manifestazioni rievocative se organizzazione e logistica lo consentono) assieme al coperto e al pane, con il caffè al banco o la coppa di gelato al tavolino: a volontà e gratis. Non un semplice invito agli esercenti, ma un obbligo non aggirabile, senza perciò mettere a rischio la libertà del consumatore che potrà ovviamente ordinare acqua in bottiglia quantunque la preferisca, ma senza che tutti coloro che preferiscono acqua del rubinetto siano costretti a richiederla provando quasi vergogna come accade oggi.

A New York, Tokyo, Parigi, Vienna ed in tante altre località grandi e piccole del globo è una consuetudine comune ed apprezzata da residenti e turisti e non per questo gli esercenti sono andati o rischiano di andare a spianto, anzi: quando si entra al bar o al ristorante, prima ancora di prendere le ordinazioni, ti porgono un bicchiere d'acqua del rubinetto e quando si accorgono che è finita, ti riempiono il bicchiere. Tanto ci proponiamo che accada anche in una Città come la nostra, così rinomata per la qualità delle sue acque: se non a Gualdo dove?

Anche in assenza di una disponibilità del consiglio comunale a deliberare in proposito, sarà comunque questo il titolo della campagna civile con cui dall’inizio della stagione estiva inviteremo gli esercenti della nostra Città a fare propria questa buona prassi da cui anche l’immagine turistica di Gualdo potrà trarne sicuri benefici, realizzando un “brand” sostenibile, popolare, innovativo e virtuoso.

Per la sinistra per Gualdo
Gianluca Graciolini

 

Condividi