CITTA' DI CASTELLO - La Sinistra per Castello esprime soddisfazione per la mozione del consigliere Gatticchi che propone l'istituzione del registro delle coppie di fatto nel nostro Comune.

Proprio nei giorni in cui il PD nazionale si trova nuovamente diviso sul sistema dei diritti, magari a causa di una potenziale alleanza con l’Udc, mal celando le divergenze interne e le bagarre intestine, non può che stupirci e suscitare un plauso la proposta dei democratici nostrani. Il PD di Città di Castello finalmente produce, almeno sul tema dei diritti civili, uno slancio di coraggio, smarcandosi addirittura dai compagni-amici di partito eugubini, che con un voto consiliare, appoggiando la mozione firmata PDL, hanno sancito l’abolizione del suddetto registro istituito a Gubbio nel 2002.
La Sinistra per Castello quindi, nell’affrontare la tematica annuncia il pieno sostegno alla mozione,  che, siamo certi, verrà discussa quanto prima.  Infatti pensiamo che le coppie conviventi, sia etero che omosessuali, non legate da vincolo matrimoniale, abbiano diritto a vivere liberamente la loro condizione di coppia e ad avere un trattamento omogeneo a quello che la legge assicura ai coniugi, come sancisce la sentenza n. 4184 della Cassazione. Auspichiamo infine che la proposta avanzata nella quarta città dell’Umbria in tema di diritti possa servire da stimolo a tutto il PD regionale.

Marta Melelli
Portavoce “La Sinistra per Castello”

Alessandro Alunno
Capogruppo “La Sinistra per Castello”

Condividi