SIGILLO – C’è anche l’Istituto comprensivo di Sigillo tra le scuole finanziate dal Miur per la realizzazione di un ambiente di apprendimento innovativo. La cifra è di 20 mila euro e sarà utilizzata per integrare nella didattica l’utilizzo di tecnologie, al fine di innovare i processi di insegnamento e apprendimento.

A divulgare la notizia è il sindaco Riccardo Coletti, che ha visto arrivare il plesso scolastico del proprio territorio al 297esimo posto su 1115 progetti finanziati a livello nazionale. “L’ambiente Accendiamo la creatività è un progetto indirizzato alle sezioni e alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto e sarà realizzato nei locali della scuola primaria e secondaria del plesso di Sigillo – ha spiegato il primo cittadino -. Sarà uno spazio fisico di 90 mq dedicato alla realizzazione di attività che integrano la tecnologia nel percorso disciplinare e che mettono in moto la creatività degli alunni attraverso l’uso dei dispositivi e dei materiali. L’ispirazione parte dalle attività di Tinkering sviluppate dall’Exploratorium di San Francisco. Tinkering è un termine inglese che letteralmente vuol dire “armeggiare, adoperarsi, darsi da fare”. In quest’ottica, l’Ambiente è una palestra di apprendimento attivo e informale basato sull’imparare facendo”.

Le attività dell’ambiente di apprendimento innovativo saranno declinate in percorsi dove gli studenti diventeranno attivi costruttori di artefatti cognitivi. Con questo percorso si vuole incoraggiare l’attitudine a sperimentare, la propensione alla risoluzione dei problemi, sviluppando nei ragazzi la consapevolezza nelle proprie capacità di progettare, creare, testare, condividere prodotti digitali, oggetti e idee. Si privilegia pertanto una didattica fondata sull'usare per imparare, dove è preminente l'apprendimento attivo sull'insegnamento. Il motto risulta così essere non apprendere per applicare, ma fare per imparare”.

Per la realizzazione del progetto, l’Istituto Scolastico potrà contare sulla collaborazione di altri soggetti che, a vario titolo, supporteranno la realizzazione dell’Ambiente e delle attività che saranno realizzate. Tra questi il dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università di Perugia, che svolgerà una collaborazione con attività di formazione ai docenti, supporto alla sperimentazione didattica con attività di osservazione e monitoraggio della ricerca-azione; il Comune di Sigillo per ciò che attiene alle opere edilizie funzionali alla realizzazione degli spazi e per l’allestimento di dispositivi di sicurezza; e, infine, l’associazione di promozione sociale Crea Digitale, che opera sul territorio con attività di educazione digitale, che si è resa disponibile per il supporto ai docenti.

 

 

Condividi