PERUGIA - E’ la notte bianca dello sport paralimpico per eccellenza, un piccolo capolavoro nazionale che da tre edizioni si ripete a Sigillo nell’ultimo sabato del mese. E anche quest’anno la manifestazione regionale “Lo Sport senza Barriera” si svolgerà alle pendici del Monte Cucco mettendo a disposizione gratuitamente divertimento, attrezzature sportive e campioni della categoria che si esibiranno in hand bike, arti marziali, judo,beach volley, arrampicata, tennis in carrozzina, fitness,tiro con l’arco e deltaplano. Il tutto inizierà intorno alle 17.00 nel parco della Villa cittadina di Sigillo.

“Il messaggio che vogliamo dare – ha spiegato l’assessore provinciale allo sport Roberto Bertini – è quello che lo sport è per tutti ed è un diritto di tutti perché permette di crescere e di superare barriere mentali e fisiche. La Notte Bianca dello sport regionale di Sigillo è la dimostrazione anche del grande impegno sociale e sportivo del Comitato Italiano Paralimpico che proprio in questi giorni è impegnato nella Olimpiade Paralimpica di Londra”. La manifestazione consentirà a tutti di provare a fare sport e di farlo mettendosi nella prospettiva degli atleti diversamente abili. Si potrà anche sperimentare un volo dal deltaplano insieme a degli istruttori.

“Il nostro lavoro va avanti ormai da 4 anni – ha spiegato il presidente regionale del Cip Francesco Emanuele – e siamo  alla fine del mandato convinti di aver ridato forza ad una organizzazione che principalmente è divertimento, aggregazione sociale ed anche agonismo ovviamente: avremo tre umbri impegnati alle Para Olimpiadi di Londra e sono convinto che porteremo a casa almeno una medaglia”. 

C’è però l’amarezza per la contemporanea iniziativa a Gualdo Tadino della Notte Bianca dello Sport dove l’assessore Vitalia ha rivendicato la paternità dell’iniziativa: “Premettendo che Sigillo da tre anni organizza l’evento alla fine di agosto mentre Gualdo lo mette in piedi per  metà agosto – ha spiegato il consigliere provinciale Giampiero Fugnanesi che vive a Sigillo – possiamo solo esprimere amarezza per una sovrapposizione che non è certamente voluta da noi e che rischia di penalizzare tutto il territorio dato che gli eventi accavallandosi si riducono. In futuro dovremo dialogare di più per evitare queste situazioni”.

I rappresentanti del Comune di Sigillo hanno spiegato che la manifestazione inizierà con un lancio con dei deltaplanisti, poi partirà una gara tra le vie cittadine di hand-bike e poi all’interno della Villa si svolgeranno tutte le manifestazioni sportive: “Abbiamo deciso di tenere in un solo luogo tutte le attività – ha spiegato Nicola Bazzucchini, del Cip provinciale – anche perché puntiamo ad alimentare la socializzazione e la voglia di stare insieme”.

L’assessore provinciale Donatella Porzi, delegata sulle disabilità, ha ringraziato pubblicamente il presidente del Cip Umbria Francesco Emanuele: “Ha dimostrato con fatti concreti che attraverso lo sport l’integrazione e il superamento delle barriere è possibile e ricco di soddisfazioni umane e sportive. E’ un peccato che non voglia ricandidarsi alla guida del Cip, ma comunque siamo convinti che ciò che ha seminato darà frutti per almeno un altro decennio”.

Condividi