Proseguire, accrescendone anche l'incisività delle azioni, la cooperazione tra Regione Umbria e Inail per una sempre maggiore diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro. È quanto si propone il protocollo d'intesa sottoscritto tra Regione Umbria e Direzione regionale Inail Umbria. L'atto è stato firmato dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini, e dal direttore regionale dell'Istituto, Tullio Gualtieri.

Le due istituzioni già in passato, in virtù di precedenti intese, hanno realizzato significative iniziative tese alla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro. Particolarmente significativa l'attività del Coordinamento Interistituzionale per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, che in Umbria opera di diversi anni. Inoltre, è ormai consolidato l'utilizzo della banca dati Flussi informativi da parte dei Servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, attraverso l'Osservatorio regionale sugli infortuni e le malattie professionali.

Regione Umbria e Inail Umbria sono quindi impegnate da numerosi anni a realizzare attività finalizzate alla diffusione in tutte le realtà produttive della cultura della sicurezza con l'obiettivo di rendere sempre più concreta la lotta contro gli infortuni e le patologie da lavoro, con particolare attenzione alle fasce emarginate della popolazione.

Nello specifico, il protocollo sottoscritto dalla presidente Marini e dal direttore Gualtieri, oltre a ribadire la necessità della prosecuzione della collaborazione tra i due enti, si pone l'obiettivo di favorire la sensibilizzazione del mondo datoriale e dei soggetti della sicurezza rispetto alla individuazione dello stress come ulteriore fattore di rischio per la salute dei lavoratori, sia nel settore pubblico che nel settore privato, attraverso la elaborazione di uno specifico progetto che veda il coinvolgimento di Inail Umbria accanto ai Servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro delle Aziende Usl dell'Umbria. Inoltre si prevede la costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare, composto da rappresentanti delle parti firmatarie del presente protocollo, eventualmente estendibile ad altri organismi, sempre con il fine di rendere effettivamente concreto l'approccio integrato al problema dello stress lavoro.

"La tutela della salute di ogni lavoratore - ha dichiarato la presidente Marini - è per le istituzioni un punto imprescindibile della propria azione di governo. Non sarà mai sufficiente l'impegno delle istituzioni per garantire sicurezza sul lavoro. Per questo è particolarmente significativa ed importante ogni forma di cooperazione e collaborazione come quella che abbiamo definito e rinnovato con l'Inail".

Il direttore regionale Inail Umbria, Tullio Gualtieri, ha rimarcato la rilevanza dell'accordo che si inserisce in un quadro di relazioni con la Regione Umbria finalizzate a governare il fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali e ad affrontare un tema di particolare rilevanza quale quello della valutazione dei fattori di rischio da stress lavoro correlato.

Condividi