MAGIONE (PG) - Accordo tra Comune di Magione, associazione nazionali mutilati del lavoro (ANMIL), INAIL, e l’Istituto Omnicomprensivo Giuseppe Mazzini, per avviare una serie di iniziative volte a favorire la diffusione della sicurezza sul lavoro tra le giovani generazioni, attraverso iniziative rivolte alle scuole. All’incontro, che si è tenuto questa mattina presso la sede comunale, erano presenti il sindaco di Magione Massimo Alunni Proietti, Alessandra Ligi, direttore INAIL Perugia, e, per lo stesso istituto, Giuseppina Castellini; il dirigente scolastico, Giuseppe Materia; il presidente provinciale dell’ANMIL, Gianfranco Miccioni, il responsabile per l’associazione di Magione, Armando Monteforti.

Nel corso della riunione sono stati stabiliti obiettivi, tempi e modalità dell’iniziativa che prevede un corso di formazione sulla normativa in materia di sicurezza per i ragazzi degli ultimi anni dell’Istituto tecnico economico di Magione; un concorso di idee, rivolto ai ragazzi della locale scuola, per la realizzazione di un monumento intitolato ai mutilati sul lavoro, l’organizzazione di una giornata da dedicare alla sicurezza sul lavoro con l’inaugurazione del monumento.

«Nonostante la legislatura e la tecnologia siano andate molto avanti sulla prevenzione degli incidenti sul lavoro – ha dichiarato il sindaco Massimo Alunni Proietti – i dati che emergono sono allarmanti. Per questo è importante la prevenzione, soprattutto attraverso iniziative che consentano maggiore consapevolezza in quelli che saranno i lavoratori di domani. Come amministrazione, oltre alle iniziative concordate, intendiamo, in occasione della revisione della toponomastica che stiamo portando avanti, dedicare una via proprio ai caduti sul lavoro».

Il dirigente scolastico, Giuseppe Materia, ha messo in evidenza la grande attenzione verso questo tema dimostrata dai ragazzi, anche in seguito all’iniziativa organizzata nel mese di marzo dall’ANMIL, presso la scuola, con la proiezione di un documentario-intervista sulle condizioni di lavoro.

Alessandra Ligi ha espresso la necessità di un coinvolgimento delle aziende locali, sia per consentire stage di formazione ai ragazzi che frequenteranno il corso sulla sicurezza, sia per quello che riguarda l’esecuzione del monumento.

Per quello che riguarda i tempi di realizzazione entro il 31 maggio di quest’anno sarà firmato il protocollo d’intesa che siglerà quanto deciso nell’incontro di questa mattina, entro il mese di dicembre si terrà il corso di formazione e la partenza del concorso di idee che scadrà il 20 gennaio 2013. Il monumento, realizzato sul bozzetto vincitore, verrà eseguito entro il mese di aprile per consentirne la messa in posa, presso la rotonda al bivio di Chiusi, entro il mese di maggio con l’organizzazione di una giornata tutta dedicata al tema della sicurezza.

L’ANIMIL, nella persona del presidente provinciale, Gianfranco Miccioni, ha ribadito la soddisfazione per l’importante sinergia che si è creata con le scuole, ritenuta fondamentale per portare avanti una seria politica di prevenzione.

NELLA FOTO DA SINISTRA: Gianfranco Miccioni, Giuseppe Materia, Giuseppina Castellini, Alessandra Ligi, Massimo Alunni Proietti

 

Condividi