ASSISI - I carabinieri di Assisi, nell'ambito delle iniziative sviluppate a livello nazionale dal Comando generale dell'Arma, hanno dato inizio ad un ciclo di conferenze sulla legalita' che vedranno coinvolti circa 20 istituti del comprensorio per sensibilizzare i giovani su tematiche quali la sicurezza stradale, l'alcolismo, i problemi derivanti dall'assunzione di droghe, bullismo e reati informatici.

In particolare questa mattina, a Santa Maria degli Angeli, ad una platea di circa 100 studenti delle classi quarte e quinte dell'Istituto tecnico commerciale per geometri ''R. Bonghi'' e Istituto d'istruzione superiore ''Marco Polo'', i carabinieri hanno parlato del significato della cultura della legalita', intesa come intimo convincimento dell'importanza di rispettare le regole.

I militari hanno riferito di essersi rivolti ai giovani ''con l'obiettivo di prevenire i fenomeni devianti, condividendo con loro l'esperienza acquisita al servizio della cittadinanza''. L'argomento piu' discusso e' stato quello della droga: i ragazzi sono rimasti particolarmente impressionati dai rischi derivanti dall'assunzione delle sostanze stupefacenti e la loro attenzione e' stata massima quando i carabinieri hanno riferito di alcuni episodi accaduti recentemente nella provincia di Perugia, che hanno coinvolto giovani della loro eta'.
 

Condividi