PERUGIA - La crisi idrica del lago Trasimeno “è un argomento serio rispetto al quale mi rendo subito disponibile, assieme ai colleghi parlamentari, a fianco delle istituzioni locali, provinciali e regionali”: è quanto afferma, in una sua nota, l'on. Carlo Emanuele Trappolino (Pd).

“Il permanere di questa situazione - osserva Trappolino - rende inoltre particolarmente gravosa la programmazione agricola e più urgenti le misure atte a garantire la possibilità di attingi menti”. “E' giunto il momento - prosegue - di affrontare nel complesso la crisi idrica che riguarda, in maniera sensibile, varie zone della regione, attraverso un approccio complessivo che deve avere come riferimento gli effetti combinati di un consumo non più sostenibile e del mutamento climatico. Si tratta di una questione enorme, non più rinviabile e per la quale non può valere la logica dei mercati felici solo quando si taglia la spesa pubblica”.

“Garantire la disponibilità di adeguate risorse idriche ai territori - conclude Trappolino - è oggi cosa più importante che far felici i mercati”.
 

Condividi