La voce circolava già da qualche tempo, ma in occasione del concorso ippico internazionale di Piazza di Siena di Roma dello scorso fine settimana la notizia è diventata ufficiale. L’undicesima edizione della Rassegna Nazionale delle Regioni a Cavallo si svolgerà durante la 46^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello in programma quest’anno dal 14 al 16 Settembre 2012.

“Abbiamo subito accettato la proposta di ospitare la Rassegna Nazionale delle Regioni a Cavallo - ha sottolineato il Prof. Angelo Capecci presidente dell’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello - sia per l’importanza che questa manifestazione ha saputo guadagnarsi nel suo decennio di vita e successo, sia perché perfettamente in linea con quella che è la vocazione della Mostra e del suo territorio. A Città di Castello la storia, le tradizioni e la cultura equestre si fondono, infatti, in quella che è una vera profonda passione per il cavallo e il suo mondo. Fare da cornice a quelle che sono le tradizioni di tutte le altre regioni italiane rappresenta quindi per noi un motivo d’orgoglio. Non ultima, la scelta di Città di Castello da parte degli ideatori della rassegna e della Federazione Italiana Sport Equestri testimonia ancora una volta di più l’importanza che la nostra Mostra riveste nel panorama nazionale e non solo.”

Oltre alla data della 46 edizione della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello, confermata nelle giornate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre prossimi, anche il palinsesto dell’appuntamento altotiberino comincia quindi a delinearsi. La Rassegna Nazionale delle Regioni a Cavallo sarà uno dei momenti clou, ma altre novità sono in procinto di trovare a breve conferma. La macchina organizzativa è comunque già da tempo in moto per garantire anche quest’anno un’edizione all’altezza della fama che la Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello ha saputo guadagnarsi negli anni. E tutto ciò malgrado il momento certamente non facile che tutto il Paese sta attraversando.

La Rassegna Nazionale delle Regioni a Cavallo arriva a Città di Castello dopo dieci edizioni svolte a Leonessa: “Sarà come iniziare un nuovo capitolo di un libro che ha ancora tante bellissime storie da raccontare - ha commentato l’autore Francesco Silveri. Vista l’impossibilità da parte del Comune di Leonessa di allestire quest’anno l’evento abbiamo pensato di rivolgerci a Città di Castello. Per la prima volta da quando è nata la rassegna, quindi, una fiera prenderà il posto della piazza rinascimentale di Leonessa. Questo rappresenta però un vantaggio, perché ci permetterà di proporre il nostro spettacolo a un pubblico più ampio e formato quasi esclusivamente da appassionati di cavalli e per molti di loro significherà condividere per la prima volta gli usi, i costumi, la cultura, le tradizioni specifiche del territorio di provenienza delle regioni partecipanti attraverso il teatro equestre caratteristico della rassegna.”

Confermato anche quest’anno il prezioso supporto della Federazione Italiana Sport Equestri, che ha legato il brand a questa manifestazione fin dal 2002 anno dell’esordio. L’Area Eventi Storici e di Tradizione del Responsabile Federico Forcelloni è infatti già impegnata nell’allestimento insieme ai Comitati Regionali FISE delle squadre partecipanti: “Ci sono molte aspettative legate alla nuove sede della rassegna - queste le parole di Federico Forcelloni - perché la mostra nazionale del cavallo di Città di Castello rappresenta un palcoscenico di alto livello in grado di garantire ulteriore caratura allo spettacolo.”

Anche le delegazioni regionali che prenderanno parte all’edizione numero undici della Rassegna Nazionale delle Regioni a Cavallo si sono dichiarate entusiaste della novità. Una location autorevole e rappresentativa come quella della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello sarà, infatti, in grado di fornire ulteriore evidenza ai loro inediti racconti scenici che verranno interpretati nell’ambito della kermesse umbra durante il suggestivo spettacolo in notturna del sabato e nella replica della domenica mattina.
 

Condividi