Si compie a Todi il lavoro della Cisl Umbria per la sua riorganizzazione
TODI - Con il Consiglio generale regionale della Cisl Umbria di oggi, che si è tenuto a Todi, si porta a compimento il processo di riorganizzazione, avviato con il Congresso dello scorso maggio. Un incontro che ha rappresentato un importante momento per confrontarsi sulla strategia da intraprendere per essere propositivi e concreti nell’affrontare temi centrali, quali il lavoro ma anche il welfare, la sanità e la sicurezza, all’indomani delle elezioni politiche.
“Bisogna rivedere il modello economico e la sua impostazione in modo da rinnovare le strutture che non funzionano a dovere, cercando di crearne uno che sappia contribuire ad un progetto politico capace di rivitalizzare la crescita, puntando sui motori autonomi dello sviluppo e sulle potenzialità del territorio - ha affermato il segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra -. La nostra regione ha bisogno di marketing territoriale, capace di attrarre risorse e capitali, di nuove infrastrutture materiali ed immateriali, accesso al credito e risorse energetiche a costi più competitivi per essere maggiormente attrattiva, in modo da creare ricchezza da poter ridistribuire e dare risposte all’occupazione soprattutto giovanile”.
L’incontro, al quale ha partecipato il segretario nazionale Cisl Andrea Cuccello, è servito anche per portare a termine il percorso di riorganizzazione interna, avviato con il Congresso regionale dello scorso maggio e nel quale assume centralità il territorio. Il gruppo dirigente ha acquisito le dimissioni di Pierpaola Pietrantozzi, chiamata ad importanti incarichi all’Adiconsum nazionale ed è quindi convenuto su una segreteria a tre: composta dal segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra e dai due segretari Francesca Rossi e Riccardo Marcelli.
Eletti nella mattinata di lavori, Sara Claudiani, come responsabile del coordinamento donne della Cisl Umbria, e Bruno Mancinelli come coordinatore dell’Area sindacale territoriale di Foligno – Spoleto. Mancinelli va quindi a completare la rappresentanza territoriale ad oggi composta dai responsabili Valerio Natili (Perugia), Antonello Paccavia (Alto Tevere – Eugubino Gualdese) e Angelo Manzotti (Terni-Orvieto).
“La presenza nel territorio diventa uno degli strumenti prevalenti per dare risposte ai nostri iscritti – ha spiegato Sbarra-, ma anche per proseguire al meglio nel percorso di concertazione con i comuni che è funzionale al mantenimento qualitativo e quantitativo dei servizi, al sostegno di quel welfare territoriale che in un momento di crisi e di cambiamento diventa strategico per i pensionati, lavoratori, disoccupati e le loro famiglie”.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago