PERUGIA - La sicurezza non ha età; sulle strade non perdono la vita solo i più giovani, ma l’incidentistica è trasversale a tutte le fasce d’età. Parte da qui il progetto formativo sulla guida e sicurezza stradale rivolto agli over 60 dal titolo “La guida sicura non ha età”, promosso da Regione dell’Umbria e Provincia di Perugia in collaborazione con il Cesvol, l’Autodromo dell’Umbria di Magione e Cness Guida Sicura. Un progetto articolato in tre corsi che hanno avuto luogo a Foligno, Spoleto e Norcia, a cui hanno aderito un’ottantina di persone over 60, che ha previsto lezioni frontali nelle singole sedi territoriali e prove pratiche a Magione. Prove pratiche che oggi e domani si svolgono presso l’autodromo umbro con l’intervento di esperti del Cness. A salutare i partecipanti questa mattina erano presenti l’assessore provinciale ai trasporti Luciano Della Vecchia e il presidente Aci, Ruggero Campi che hanno precisato come questa iniziativa non debba essere interpretata come “un gioco”.

“Dopo essere andati in tutte le scuole di ogni ordine e grado – ha ricordato Della Vecchia – per la prima volta in Umbria abbiamo voluto proporre un progetto sulla guida sicura ai più maturi, poiché i dati ci dicono che sulle strade non si perde la vita solo il sabato sera. Gli incidenti interessano tutte le fasce d’età e si concentrano specie il lunedì e il venerdì negli orari tipici di quando ci si reca a lavorare”. Come dire, l’incidentistica fa parte della nostra vita sociale. “Vogliamo invitare – ha aggiunto l’assessore – a riscoprire l’auto e la strada come strumenti di piacere e non di morte”.

Dello stesso avviso Campi che ha auspicato che quanto appreso in questo corso venga trasferito a figli e nipoti. Con “La guida sicura non ha età” si intende sensibilizzare gli over 60 sulle problematiche della sicurezza stradale stimolando una più attenta e consapevole riflessione sui rischi e sui pericoli relativi all’uso dei veicoli. Attraverso le lezioni teoriche sono stati forniti cenni sul Codice della strada e sulle principali modifiche intervenute negli ultimi anni, oltre ad elementi su guida sicura per prevenire o gestire situazioni critiche. Sono stati trattati anche i sistemi di rilevazione delle condizioni psico-fisiche del conducente. Oggi e domani invece, a Magione, si tratta di effettuare prove pratiche attraverso esercizi quali lo slalom lento, la frenata d’emergenza, il sovrasterzo.    

Condividi