TERNI - Quattro giorni di eventi, dal 28 al 31 marzo, fra Terni, Narni e la Valnerina per celebrare il bicentenario della visita della casa reale austriaca alla Cascata delle Marmore con l'iniziativa “Maria Luigia d’Asburgo-Lorena”, organizzata dall’associazione Porto di Narni-Approdo d’Europa, in prima linea per la valorizzazione culturale e turistica dell’Umbria meridionale anche con la collaborazione del centro Europe Direct del Comune di Terni.

“E’ una sorta di anticipazione del Terni Falls Festival, previsto per ottobre prossimo ed ispirato ai viaggiatori del Grand Tour che nell’edizione di quest’anno ha avuto un grande successo di pubblico valorizzando il nostro territorio” dichiara il vicesindaco Andrea Giuli.
"Gli Asburgo-Lorena – dichiara invece il presidente dell’associazione Christian Armadori - visitarono la Cascata delle Marmore nel 1819 in due occasioni distinte. Il 2 aprile 1819, arrivò Maria Luisa d’Asburgo-Lorena, duchessa di Parma, già consorte di Napoleone Bonaparte. Alloggiò a Terni all’albergo del Moro. Due mesi dopo, l’11 giugno, pure l’imperatore d’Austria volle ammirare la Cascata. Francesco I era accompagnato dalla moglie, Carlotta di Baviera, e dall’altra sua figlia, l’arciduchessa Carolina. Furono ospitati a Palazzo Manassei e ricevettero un caloroso tributo dai cittadini ternani. Le informazioni sono riportate nel volume L’Ottocento a Terni di Dario Ottaviani e tratte dai registri conservati all’Archivio di Stato di Terni e saranno visibili al pubblico per la particolare ricorrenza".
Altri incontri culturali dettagliati nel programma, si svolgeranno in biblioteca comunale di Terni, al Museo Eroli di Narni, all'Abazia di san Pietro in Valle ed è prevista anche una cena al circolo il Drago dedicata all' "imperatrice golosa".
“Pensando ai molteplici interessi della duchessa di Parma che spaziavano dalla musica alla cucina, alla pittura, al giardinaggio (a Maria Luisa è ispirato il profumo violetta di Parma), alle attività ludiche (il ricamo, gli scacchi), abbiamo previsto - aggiunge Armadori - una serie di dibattiti e di iniziative a tema, non solo di carattere storico e gastronomico ma anche di puro intrattenimento”.
Oltre alla conoscenza degli Asburgo-Lorena, l’associazione proporrà la riscoperta di alcuni monumenti della città di Terni e di importanti personaggi locali che al tempo fecero molto per il territorio: l’ingegnere Giuseppe Riccardi (1778-1854), il primo a comprendere il valore dei resti romani nella città, che fece da brillante cicerone alla delegazione austriaca, e il medico narnese Raffaele Liberati, che nel 1819 scrisse una poesia sulla Cascata delle Marmore, dedicata all’imperatore Francesco I.
L’iniziativa è organizza con il patrocinio del Comune di Terni, Comune di Narni, Comune di Parma, Comune di Montefranco, Comune di Ferentillo, Provincia di Terni, Regione dell’Umbria, Museo Glauco Lombardi, Terre di San Valentino, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Camera di Commercio di Terni, Proloco di Ferentillo e la collaborazione del Centro Europe Direct Terni, Bct, CesVol Umbria, Archivio di Stato di Terni e altri soggetti.

 

 

Condividi