Il 25 settembre 2005 Federico Aldrovandi venne ucciso a Ferrara da quattro agenti di Polizia, riconosciuti colpevoli con sentenza definitiva di “eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi”.
Il caso è stato comprensibilmente oggetto di grande attenzione da parte dell’opinione pubblica nazionale, vista la giovane età del ragazzo e le circostanze della sua morte.
Inizia così un’interrogazione parlamentare di Sinistra Italiana al governo, primo firmatario il deputato emiliano Giovanni Paglia .
È quindi comprensibile che a distanza di 12 anni dal tragico evento e a 5 dalla sentenza della Cassazione in tanti vogliano ancora ricordare Federico, in diversi ambiti della vita collettiva del nostro paese.
Fra questi non mancano gli eventi sportivi, vista la scelta dei tifosi della squadra di Ferrara, la Spal, di esibire ad ogni partita casalinga una bandiera che riporta il volto di Federico Aldrovandi.
Recentemente la cronaca ha dovuto occuparsi di questo caso, dopo che in occasione del match Roma-Spal del 1 dicembre 2017 la Polizia di servizio allo Stadio Olimpico di Roma ha vietato l’ingresso della suddetta bandiera, con la motivazione che non sarebbe stata richiesta l’autorizzazione preventiva.
Questa scelta appariva a chi scrive arbitraria, contraria allo spirito della legge e lesiva della memoria di un fatto tragico che ha giustamente agitato le coscienze di tanti.
Deve tuttavia preoccupare ulteriormente la notizia che da allora la Figc starebbe sanzionando diverse squadre in Italia, dopo l’esposizione nei relativi stadi da parte dei tifosi di effigi raffiguranti Federico Aldrovandi.
Si ha notizia diretta di multe comminate alle società Robur Siena e Prato con la stessa, incredibile motivazione: striscione di contenuto provocatorio verso le forze dell’ordine.
Non si comprende come si possa ritenere provocatorio nei confronti delle forze dell’ordine uno striscione con il volto di un giovane barbaramente ucciso da una violenza arbitraria e fuori controllo.
Chiede al governo
se abbia notizia di quanto esposto in premessa, che giudizio ne dia e quali provvedimenti intenda eventualmente adottare per garantire che si possa continuare a ricordare in ambienti pubblici, compresi gli stadi, la figura di Federico Aldrovandi.

Sinistra Italiana

Condividi