PERUGIA - Si è concluso nella giornata di ieri il Gluten Free Fest, il festival ideato e realizzato da Sedicieventi con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, della Regione dell’Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia e la sua azienda speciale Promocamera e dell’APT Umbria.

La quattro giorni interamente dedicata al senza glutine ha dato esiti assolutamente positivi; un lavoro congiunto e ben coordinato, quello delle parti organizzatrici del festival, che ha permesso di affrontare il tema della Celiachia sotto ogni punto di vista.

Tanti i gruppi organizzati arrivati a Perugia e provenienti da ogni parte d’Italia: famiglie, adolescenti, coppie di ogni fascia di età e bambini, che hanno animato nei giorni della manifestazione il Percorso Verde di Pian di Massiano. Fulcro della giornata di ieri è stato il Convegno Nazionale di ordine medico-scientifico, “La Celiachia” che dalle 9.00 della mattina ha posto a confronto le più importanti voci mediche internazionali, in ambito di MC - malattia celiaca - attraverso un’analisi precisa e puntuale di dati e numeri inerenti al terrirotio italiano e umbro.

I dati presi in esame sono stati estrapolati dalla Relazione Annuale presentata al Parlamento sulla celiachia - Anno 2010. Durante il meeting sono intervenuti personalità di fama internazionale: al tavolo dei relatori il Prof. Giuseppe Castellucci, il Prof. Renato Vaccaro, il Prof. Antonio Morelli, il Prof. Umberto Volta, il Prof. Carlo Catassi ed il Prof. Riccardo Troncone.

Ha dare ufficialmente inizio al convegno è stata la relazione di apertura della Dott.ssa Mariadonata Giaimo, Dirigente del Servizio dell’assessorato alla Sanità della Regione Umbria, Prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare. Particolarmente significativo l’intervento, di introduzione al convegno, della Dott.ssa Caterina Pilo, Direttore Generale di AIC Nazionale, con “La Celiachia in Italia, i dati di AIC”, un report per condividere la necessità di un sempre maggiore dialogo sul tema dell’intolleranza permanente al glutine.

Attraverso dati numerici e grafici, la Dott.ssa Pilo, ha posto l’accento sull’incidenza nel mercato Italiano dei prodotti per celiaci, sottolineando anche il grande lavoro di squadra che le AIC Regionali svolgono singolarmente.

A seguire l’intervento del Presidente di Aic Umbria, Samuele Rossi, che per l’occasione ha presentato “Trent’anni di Celiachia”, un breve escursus nell’operato del team dell’associazione, nello specifico di AIC UMBRIA, con un focus sull’encomiabile lavoro del Prof. Giuseppe Castellucci, Coordinatore Regionale Rete Materno Infantile e dell'Età Evolutiva, nonché consulente scientifico AIC Umbria.

Grande emozione in sala con la proiezione del Video “30 ANNI, IN TRE MINUTI”: un piccolo premio dedicato a trent’anni di ricerche e progetti, con il risultato di importanti passi avanti. Il convegno è proseguito con gli interventi dello stesso Prof. Castellucci, del Prof. Morelli, del Prof. Volta, e per concludere il Prof. Catassi ed il Prof. Troncone, con delle specifiche trattazioni della Celiachia, attraverso storia ed innovazioni genetiche, esami clinici, diagnostica e ricerche per il trattamento futuro di questa non malattia.

L’area del Percorso Verde è stata comunque protagonista indiscussa dell’evento. Grandissimo successo riscosso per i laboratori Mani in Pasta, promossi da Camera di Commercio di Perugia e la sua azienda speciale Promocamera, che hanno reso frizzante e divertente l’area manipolativa di Gluten Free Fest, grazie al contributo esperienziale del grande Chef Marco Scaglione e della sua collaboratrice Lara Balleri di Al Servizio del Gusto.

I due “cuochi pasticcioni” sono stati protagonisti anche dello spazio dedicato alla Scrittura Senza Glutine con la presentazione in anteprima del loro nuovissimo libro “Chef gluten free. Al servizio del gusto.”, in uscita il prossimo autunno.

Riuscitissimi anche gli appuntamenti con le degustazioni guidate, grazie anche all’intervento di esperti del settore, per un propositivo confronto sul tema. Le degustazioni si sono svolte per tutto il giorno nell’area Sud del Polo Senza Glutine: dalla colazione alla cena, passando per l’aperitivo fino al dessert, gustando con tutta la famiglia food&beverage interamente Gluten Free.

Per rivivere le emozioni di Gluten Free Fest, visitate il sito web www.glutenfreefest.it e la Pagina Facebook I Ragazzi della Via Glut!
 

Condividi