FOLIGNO - Con la benedizione impartita da don Luigi Filippucci è iniziata ufficialmente la stagione 2012 dei team targati Uc Foligno e Uc Foligno Start. Le squadre sono state presentate ieri presso i locali della pasticceria Beddini. Anche quest’anno i dirigenti folignati hanno deciso di puntare su quattro formazioni: Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Juniores.
Il lavoro dei tecnici delle squadre agonistiche è coordinato da Massimiliano Gentili, professionista dal 1996 al 2010. «Sto vivendo un’esperienza davvero bella – commenta Gentili –. I sacrifici che faccio per incastrare questo compito con gli impegni familiari e lavorativi sono ampiamente ripagati dal rapporto umano che ho instaurato soprattutto con Allievi e Juniores, i due settori che seguo di più. Insieme ai direttori sportivi abbiamo cercato di impostare una preparazione che mantenga i ragazzi in forma e in grado di fare bene nel corso dell’intera stagione. I ragazzi sembrano motivati e ciò mi rende davvero soddisfatto. Lo spirito è quello giusto per aspirare a un buon 2012».

Numerosi gli ospiti intervenuti alla serata, tra cui Massimiliano Romagnoli, vicesindaco di Foligno, Carlo Roscini e Alberto Stefanecchia, rispettivamente presidente regionale e provinciale della Federciclismo. E poi amici, sponsor e tanti altri dirigenti della Fci umbra e di altre società regionali.
«Nonostante sia nata nel 2005 e sia quindi giovane - sottolinea il presidente Giuseppe Donati -, l’Uc Foligno ha già fatto tanta strada, ma senza alcuna fretta, seguendo la naturale crescita dei suoi ragazzi. Il 2012 sarà difficile vista la situazione economica generale ed è per questo che voglio ringraziare gli sponsor che continuano a sostenerci e a credere nel progetto di rilanciare il ciclismo giovanile nel Folignate. L’arrivo di Gentili è molto importante, perché oltre a essere una persona seria, ha un notevole bagaglio di esperienza che farà crescere i nostri ragazzi. Voglio infine ringraziare tutti i dirigenti dell’Uc Foligno, in particolare il vice-presidente Moreno Petrini e Claudio Regno, che sono davvero due colonne portanti».
Fondamentale, in ogni società, è il vivaio dei Giovanissimi. A curarlo è l’Uc Foligno Start del presidente Pierpaolo Zafrani: «Dopo un 2011 che non ho problemi a definire difficile, ci stiamo riorganizzando per rilanciare questo settore, che è importante per dare continuità e linfa vitale alle categorie superiori. Per rilancio, però, non intendo il numero di risultati ottenuti in gara, ma soprattutto avvicinare quanti più bambini possibile a questo sport. Per questo confidiamo anche nel passaparola fatto da genitori e bambini e da tutti coloro che sono vicini alla nostra società».

SQUADRE
Giovanissimi: Michele Perugini (G1), Andrea Bartolini (G2), Daniele Rossi (G3), Giulio Tomassini (G4), Simone Tomassini, Michele Marchionni, Simone Rossi, Kristian Simone, Edgard Chiossi (G5). Ds: Federico Ambrogioni e Andrea Piermatti.
Esordienti: Leonardo Galardini, David Pollice, Tommaso Angelelli (Primo Anno), Dimitri Agostinelli, Fabrizio Camilli (Secondo Anno). Ds: Gianluca Pioli e Andrea Piermatti.
Allievi: Gianluca Montenero, Tiziano Lanzano, Federico Casoni. Ds: Gianfranco Zucca.
Juniores: Marco Cardarelli, Riccardo Proietti, Alessio Lanzano, Illya Dukhnevich, Alessandro Ronci. Ds: Luciano Piermatti. Accompagantore: Alberto Cardarelli.
Organigramma Uc Foligno: Giuseppe Donati (presidente), Moreno Petrini (vice-presidente), Claudio Regno, Mario Baiocco, Oscar Martelli, Alberto Cardarelli, Mauro Casoni (consiglieri).
Organigramma Uc Foligno Start: Pierpaolo Zafrani (presidente), Fabio Roscini (vice-presidente), Pierluigi Tomassini, Maurizio Cardinali, Giuseppe Giobbi, Lucio Marchionni, David Marchionni, Fabio Rossi (consiglieri).

 

Condividi