Inizia in modo brillante la rubrica televisiva “Le interviste”, realizzata da Giuseppe Castellini, che andrà in onda nei prossimi giorni sul canale 11 del digitale terrestre (Trg), e che ha l’obiettivo di fare luce sui problemi economici e sociali dell’Umbria attraverso appunto le interviste dei protagonisti.

Il primo appuntamento è con Vincenzo Sgalla, segretario regionale della Cgil, che snocciola i dati sul declino dell’Umbria, ormai in corso da oltre un ventennio ma che con la recessione ha mostrato tutta la sua gravità, mettendo a rischio anche la coesione sociale, una delle caratteristiche più importanti della regione. In un anno, ha detto Sgalla sollecitato dalle domande, sono stati persi 15mila posto di lavoro secondo i dati Istat, le famiglie a rischio di forte deprivazione materiale sono raddoppiate e così via. “Ma – ha proseguito – davanti a noi ci sono tre occasioni importanti: la ricostruzione post terremoto, che si calcola per l’Umbria mobiliterà un intervento di 2 miliardi di euro, la seconda mandata dei fondi europei e i fondi del programma Industria 4.0, che vanno conquistati, come ha affermato con chiarezza il ministro Calenda nell’incontro di Terni, con progetti forti e credibili. Da qui la nostra proposta di una concertazione che metta in campo intese, raccordi, sinergie, sforzi comuni, per far sì che queste opportunità vengano colte nella maniera più ampia e approfondita impossibile e perché rappresentino una spinta all’occupazione”. Un appello alla Regione, insomma, perché recuperi quella capacità di ‘mettere insieme’, di coagulazione, di concertazione, di stimolo alla sinergia alle forze sociali affinché facciano sistema.

Ma qui arrivano altri dolori. Perché durante la trasmissione Sgalla ha affermato che dalla Regione e dalla politica non è arrivato e non sta arrivando alcun segnale in questo senso. La Regione e la politica sembrano morte, rinserrate in un’autosufficienza sterile, con i risultati sotto gli occhi di tutti e che, come rileva anche l’ultima rilevazione sul gradimento dei presidenti di Regione, determina anche un forte calo di consensi per la presidente Marini.

Questo e molto altro nell’intervista (tra cui il prossimo referendum sul Job act) a cui – con cadenza settimanale – seguiranno altri appuntamenti con i protagonisti della vita economica e sociale dell’Umbria. Il programma, che come detto andrà in onda nei prossimi giorni su canale 11 – Trg, è una produzione MediaCountry, Tv di qualità per il territorio.

Condividi