PERUGIA - “Futuro tecnico, valore al prodotto e al produttore di serramenti: affrontare consapevolmente le sfide del domani”. Questo il tema centrale del seminario “Il futuro tecnico dei serramenti”, organizzzato da Consorzio LegnoLegno, Cna Unione Produzione Nazionale, Cna Regionale Umbria e Cna di Perugia all’Hotel Giò – Centro Congressi di Perugia.

“Questo incontro nasce da una sinergia importante con il consorzio LegnoLegno, strumento operativo di CNA a livello nazionale – ha sottolineato Roberto Giannangeli, direttore CNA provinciale di Perugia – per promuovere l'innovazione in un settore economico molto importante. In Umbria, infatti, abbiamo 700 imprese del legno, e di queste il 30% è di serramentisti”.

Ad aprire i lavori Renato Cesca, presidente CNA provinciale di Perugia, che ha dato il via ad una serie di interventi tecnici su esperienze e soluzioni per rispondere alla crisi dilagante nel settore. Tra i relatori è intervenuto anche Davide Barbato, coordinatore del laboratorio tecnologico del consorzio LegnoLegno, che ha parlato dell'efficienza del “sistema serramento” nell'ottica della limitazione degli sprechi e della riduzione dei consumi energetici, attraverso l'utilizzo di materiali ed elementi costruttivi per ottimizzare l'isolamento termico dell'opera costruttiva su cui i serramenti sono installati.

Dare valore al prodotto, quindi, apportando innovazione, qualità e nuove soluzioni. Sotto questo profilo è necessario lavorare negli ambiti dove vi sia ancora spazio di sviluppo (posa in opera, prestazioni dei prodotti, nuovi accessori, materiali e componenti, integrazione con gli impianti degli edifici).

CNA di Perugia da più di dieci anni lavora mediante il fondamentale strumento della certificazione del legno e cerca di fornire, in questo momento di riflessione, l'aggiornamento e l'approfondimento tecnico per tutti gli operatori del settore. A corollario delle attività seminariali saranno presenti partner d’eccellenza per interagire con i visitatori e avere consulenza tecnica personalizzata.
 

Condividi