PERUGIA - ''Cantando sotto la pioggia'' e' il titolo del musical in programma sabato prossimo al Teatro Cucinelli di Solomeo, in ricordo di Alessandro Cipiciani, un bambino di Perugia morto all'eta' di 6 anni per una una grave forma di tumore.

L'iniziativa, giunta alla quarta edizione - riferisce una nota della Regione - e' stata promossa anche quest'anno dalla ''School of Dancing Spring'' diretta da Francesca Primavera, in collaborazione con il Comune di Corciano e dai genitori di Alessandro, Carlo Cipiciani e Cinzia Cruciani.

L'incasso degli spettacoli, programmati per le ore 18 e 21, sara' devoluto alla ''Fondazione Italiana per la Lotta al neuroblastoma'' che ha sede presso l'Istituto Gaslini di Genova e il cui obiettivo e' potenziare la ricerca e lo studio di questa malattia, per sviluppare nuove cure.

Alla serata partecipera' anche il dottor Bruno De Bernardi, della divisione di Ematologia e oncologia pediatrica dell'Istituto Gaslini di Genova, tra i principali studiosi a livello europeo impegnati nella lotta contro il neuroblastoma.

''Il neuroblastoma - hanno spiegato gli organizzatori dell'iniziativa - rappresenta una delle forme piu' aggressive e piu' diffuse di tumore che colpisce i piu' piccoli. Inoltre, e' tra i piu' difficili da curare e la peculiarita' delle sue caratteristiche puo' rendere gli esiti terapeutici della ricerca scientifica trasferibili alla lotta di molti altri tipi di tumore, non solo di quelli pediatrici''.

Le strutture e i centri all'avanguardia impegnati in questo tipo di ricerca sono molti: oltre all'Istituto Gaslini, ci sono l'Istituto nazionale per la ricerca sul cancro e il Centro per le biotecnologie avanzate di Genova, che stanno portando avanti complessi progetti che necessitano di fondi consistenti.

L'Associazione e la Fondazione per la lotta al neuroblastoma si impegnano a raccogliere i fondi necessari e, attraverso gli oltre 90 mila iscritti in tutta Italia, svolgono anche opera di sensibilizzazione e diffusione della conoscenza di questa malattia.

Per informazioni sullo spettacolo e' possibile rivolgersi alla School of Dancing Spring (075 5173377) o alla famiglia Cipiciani (075 5172153), mentre chi volesse contribuire alla ricerca sul neuroblastoma puo' farlo tramite il conto corrente numero 100000006826, ABI 03069, CAB 01441, Banca Intesa San Paolo Ag.9, Codice IBAN IT68F0306901441100000006826, intestato alla Fondazione Italiana per la lotta al neuroblastoma.

In alternativa, e' possibile utilizzare il conto corrente postale numero 61805362 intestato a Fondazione Neuroblastoma - largo G.Gaslini, 5 16147 Genova.

Condividi