Attraverso un avviso pubblico che scadrà il prossimo 9 febbraio, la regione dell’Umbria destinerà ai comuni un finanziamento di 400mila euro per sostenere quei progetti di trasformazione organizzativa necessari all’ente per semplificare e digitalizzare i procedimenti amministrativi che vengono trattati dallo Sportello Unico.

 

L’avviso rientra tra le azioni di supporto all’attuazione della legge regionale 8 del 2011 sulla semplificazione amministrativa. Ne dà notizia l’assessorato alla programmazione ed organizzazione delle risorse finanziarie, umane, patrimoniali e semplificazione amministrativa della Regione dell’Umbria che ha promosso un programma di interventi dedicato allo sviluppo dell'Amministrazione Digitale a supporto dei Comuni per l'attivazione dei servizi on-line a cittadini e imprese. Il programma, realizzato con la partecipazione di ANCI Umbria, Consorzio SIR Umbria, Scuola Pubblica di Villa Umbra, Webred e CentralCom, prevede il supporto ed un contributo finanziario ai Comuni che risponderanno all'Avviso per il co-finanziamento di progetti di riorganizzazione per l'attivazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive e dell’Edilizia (SUAPE) pubblicato dal Consorzio SIR Umbria.

 

“Il quadro di difficilissima crisi economica e finanziaria, di decrescita e andamento negativo dell’occupazione, sostiene l’assessorato regionale, richiede alla Pubblica amministrazione di rispondere al meglio alle esigenze delle imprese e dei cittadini mediante un’azione poderosa di semplificazione delle regole e procedure, decertificazione e digitalizzazione di tutti i procedimenti. L’attivazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive e dell’Edilizia on line, rappresenta un primo passo fondamentale verso la sburocratizzazione e la migliore fruibilità dei servizi nei confronti di cittadini e imprese e costituirà esperienza propedeutica alla successiva digitalizzazione di tutti i servizi e al passaggio ”dai documenti ai dati”.

 

I Comuni potranno partecipare singolarmente o in forma aggregata (dichiarando la loro volontà di partecipazione e individuando il comune capofila fra quelli assegnati alla stessa unione speciale per la presentazione in forma associata del progetto), presentando progetti di trasformazione organizzativa necessari all’ente per semplificare e digitalizzare i procedimenti amministrativi che vengono trattati dallo Sportello Unico. Tra le altre azioni di supporto previste dal programma di interventi, la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ha già avviato il corso “Consulenti del cambiamento: facilitare la digitalizzazione e la semplificazione della Pubblica amministrazione”.

 

L’attività formativa, che vede la partecipazione di 28 funzionari dipendenti delle ex Comunità montane, è finalizzata a sviluppare le competenze di un gruppo d’intervento che possa coadiuvare i Comuni nella fase di start up dei processi di semplificazione, dematerializzazione e attivazione di servizi on line. A tal fine, i partecipanti verranno preparati mediante 102 ore di aula e una parte di lavoro sul campo, per supportare l’applicazione delle linee guida regionali per l’amministrazione digitale e il funzionamento del SUAPE.
La documentazione sull'avviso e la relativa modulistica sono disponibili all'indirizzo www.sir.umbria.it.

Condividi