Sellano, tantissimi turisti alla Sagra della fojata e dell'attorta
Organizzata dalla Proloco Sellano, XXI edizione fino al 14 agosto a Villamagina
(AVInews) – Sellano, 12 ago. – Prosegue a Sellano, fino al 14 agosto, la XXI Sagra della Fojata e dell’Attorta, allestita nel villaggio della Protezione civile a Villamagina, frazione situata lungo la sponda destra del fiume Vigi. Stand gastronomici presi d’assalto soprattutto la domenica e piena la soddisfazione degli organizzatori, con i volontari della Proloco Sellano a fare da spola tra la cucina e i banchi, per portare in tavola la tradizione più autentica di Sellano.
C’erano i residenti e i visitatori dei paesi limitrofi, certo, ma anche tantissimi turisti dal centro Italia, Lazio e Marche soprattutto, che dopo aver attraversato il ponte tibetano più alto d’Europa nel pomeriggio, attrazione che sta registrando un grande successo, si sono voluti fermare a gustare gli ottimi piatti proposti ma anche a divertirsi a ritmo di musica, con le orchestre spettacolo della ‘prima serata’ e il dj set della notte.
Qualche turista si è ‘portato a casa’ anche le ricette delle due torte, dalle origini antichissime: la Fojata è un involtino salato formato da un sottilissimo guscio di pasta fatta di farina, acqua, olio d’oliva e un pizzico di sale, ripiena di erbette e pecorino. Veniva preparata dalle mogli dei pastori con le erbe selvatiche che i mariti raccoglievano nei campi, le uova e la ricotta, mentre il pecorino è un ingrediente aggiunto più di recente.
L’Attorta, simile alla Rocciata folignate, è formata da un involucro di pasta sottilissima ripiena di frutta secca, amaretti, cannella, cacao, cioccolato fondente, bucce di limone e liquore alkermes. L’impasto viene arrotolato prima di essere cotto in forno, così da conferirgli la tipica forma. La Sagra della Fojata e dell’Attorta continuerà a offrire queste e altre bontà culinarie ogni sera dalle 19. La cena sarà allietata dalle orchestre spettacolo di Laura Piunti, assieme allo ‘special guest’ Martufello (martedì 13) per finire con Ilaria Cenciarini (mercoledì 14). Nell’area giovani, dalle 23, Techno party special guest Andrea Romani dj (martedì 13) e closing top party con il dj e vocal Roby Rocca e l’animazione delle Babydolls girls (mercoledì 14).
“Con questa sagra – ha affermato Attilio Gubbiotti, sindaco di Sellano – valorizziamo la nostra terra e i nostri prodotti e il successo che riscuote è motivo di grande soddisfazione. Quest’anno, poi, grazie anche all’apertura del ponte tibetano a marzo, molte persone stanno riscoprendo questa terra e le sue peculiarità. C’è uno sforzo dell’intera comunità, dai giovani agli anziani, per risollevare questo territorio dai vari terremoti che lo hanno segnato. Stanno fiorendo diverse attività, quali B&B, agriturismi, bar, gelaterie, pizzerie. Per noi è un orgoglio e non ci fermeremo”.
“La nostra è una piccola proloco – ha detto il presidente Massimiliano Alessandrini – composta da una decina di persone, ma durante la sagra riceviamo l’aiuto di tantissimi volontari e insieme collaboriamo per la perfetta riuscita dell’evento. Un evento importante per noi, perché richiama persone anche da fuori regione”.
“Questa sagra attira migliaia di persone in cinque giorni – ha spiegato Paolo Borroi, destination manager Visit Sellano –, ed è sintomo di come territorio e tradizioni piacciano, così come sta piacendo il ponte tibetano, che dal lato turistico è il nostro più grande attrattore. In questi quattro mesi abbiamo avuto più di 30mila passaggi e stimato circa 80mila presenze sul territorio, perché c’è chi fa altre attività esperienziali in bici, escursioni a piedi, gite a cavallo. Abbiamo messo assieme un piccolo ecosistema turistico attraverso il marchio Visit Sellano, dove l’utente trova tutto in modo facile e organizzato. La prospettiva è quella di trasformare questo territorio in un outdoor park, con tante attività che permettano al turista di sostare per più di un giorno”.
Rossana Furfaro
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago