Sabato 26 e domenica 27  settembre ad Orvieto, più precisamente sotto la Torre del Moro (dalle 17 alle 20) saremo presenti a raccogliere le firme per gli otto quesiti referendari promossi dal comitato Possibile. Sono gli ultimi  giorni nei quali è possibile firmare, quindi non aspettare altro tempo!

Lo strumento del Referendum, consentirebbe di restituire ai cittadini, quella sovranità spesso relegata in secondo piano dalle scelte parlamentari. Una sovranità che fu protagonista nei Referendum del 2011, dove milioni di italiani si espressero contro la privatizzazione dei servizi idrici.

Possibile propone 8 quesiti referendari inerenti a quattro grandi temi, per modificare radicalmente alcune leggi varate dal Governo.

– DEMOCRAZIA: sovranità popolare/ legge elettorale. L’ITALICUM una legge elettorale che prevede un premio di maggioranza spropositato e capolista scelto direttamente dai partiti.

 – AMBIENTE: riconversione ecologica dell’economia. SBLOCCA ITALIA un Decreto dove viene derogato il divieto generale di trivellazioni entro le 12 miglia dal perimetro delle aree protette marine e terrestri: subordinando l’ambiente a logiche economiche e di profitto.

– LAVORO: tutela dei diritti dei lavoratori.  JOBS ACT una legge dove il datore di lavoro può decidere di assegnare al lavoratore mansioni inferiori rispetto a quelle precedentemente svolte, inoltre possono essere associate ad una riduzione della retribuzione. Con questa legge il lavoratore licenziato per motivi economici non ha più la possibilità di essere reintegrato ma ha diritto solo ad un piccolo indennizzo.

– SCUOLA: tutela della docenza e dell’apprendimento. La BUONA SCUOLA prevede un Preside manager con possibilità di nominare insegnanti e di trasformare la scuola  in una sorta di azienda.

Ognuno di noi può dare il proprio contributo “mettendosi a disposizione” con una semplice firma.

 

Sinistra Ecologia Libertà
Circolo di  Orvieto

Condividi