Lucia Pippi Deruta Book Fest - Il 13 maggio 1981, alle 17.17, Ali Agca, 21enne, terrorista turco appartenente ai Lupi Grigi, sparò a Papa Giovanni Paolo II in piazza San Pietro. Il Pontefice rimase ferito ma, miracolosamente, le traiettorie dei proiettili non toccarono organi vitali. Gli spari di piazza San Pietro e l’arresto del giovane turco, avvenuto immediatamente, fermarono il mondo per un attimo e innescarono una serie di eventi che ha caratterizzato la storia italiana e non solo della fine del secolo scorso. Vicende dolorose che hanno avuto il culmine nel 1983 con la misteriosa scomparsa di due ragazze, Emanuela Orlandi, cittadina vaticana, e Mirella Gregorie con la misteriosa morte di altri giovani, Josè Garramon, Katy Skerl, Paola Diener fino alla sparizione, nel 1994, di Alessia Rosati. 
Una serie di eventi che ha un unico filo conduttore che è stato ricostruito, con dovizia di particolari e con grande professionalità dal giornalista del Corriere della Sera Fabrizio Peronaci nel suo ultimo libro Il crimine del secolo che sabato 28 agosto alle ore 17 sarà presentato nella sala del consiglio comunale di Deruta nell’ambito della manifestazione Deruta Book Fest.
In questo lavoro, portato avanti studiando i documenti delle inchieste che si sono avvicendate nel corso degli anni su questi fatti, Peronaci è riuscito a trovare il bandolo della matassa e ad individuare tutte le possibili connessioni per arrivare ad un movente per la sparizione delle due ragazze che, ancora oggi, non ha avuto soluzione.
Non solo. L’impegno di Fabrizio Peronaci non si è fermato soltanto al libro. Grazie ad un gruppo Facebook, Giornalismo investigativo by Fabrizio Peronaci, il cronista è riuscito anche a ricostruire altri passaggi delle varie vicende fino ad arrivare ad individuare ulteriori connessioni che verranno illustrate al pubblico nel corso dell’incontro di Deruta. 

Condividi