In un'atmosfera medievale, sabato sera farà riscoprire i riti e le tradizioni del solstizio estivo. L'evento, organizzato dall'Ente Corsa all'anello in onore di San Giovanni Battista, il principale fra i protettori dell'ordine dei templari, andrà avanti tutta la notte, per le vie del centro storico narnese.


NARNI - Si dividerà tra banchetti, giochi, spettacoli di danza e cultura la seconda edizione della “Notte di mezza estate” che, in un'atmosfera medievale, sabato sera farà riscoprire i riti e le tradizioni del solstizio estivo, a Narni. L'evento, organizzato dall'Ente Corsa all'anello in onore di San Giovanni Battista, il principale fra i protettori dell'ordine dei templari, andrà avanti tutta la notte, per le vie del centro storico narnese, a partire dalle 19.30, con l'apertura delle taverne e dei punti di ristoro.

La notte bianca medievale di Narni sarà suddivisa in quattro filoni: “De gusti bus”, dedicato all'enogastronomia, “De Ludibus”, agli intrattenimenti ludici, “Spettacularia”, cartellone di eventi e rituali tradizionali, e “Culturalia”, che ospita, appunto, iniziative di respiro culturale.

Tra gli eventi di punta, il banchetto medievale, “A tavola coi templari”, alle 20.30 a largo San Francesco, “Le danze di Salomè”, tra piazza del Pozzo della comunità e piazza Garibaldi, mentre, novità di quest'anno, sarà “L'angolo de le streghe”, con la lettura di rune e tarocchi e piece teatrali, a largo San Francesco.

Tradizionali gli appuntamenti, alle 21, con “La fontana dell'acqua odorosa”, rito di immersione nelle due fontane di piazza Garibaldi e dei Priori di erbe “magiche” di San Giovanni e, alle 24, con quello benaugurale del salto dei fuochi dei falò, in piazza Garibaldi.
 

Condividi